Come arrivare all’aeroporto di Praga

L'aeroporto di Praga è uno dei più importanti di tutta l'Europa centrale ed è snodo fondamentale per le comunicazioni in Repubblica Ceca. Ecco gli itinerari per raggiungerlo

L’aeroporto di Praga è lo scalo più importante della Repubblica Ceca e si trova a circa dieci km dalla capitale. Ottimamente collegato con le principali strade del paese, l’aeroscalo praghese è ben raggiungibile tanto su strada quanto su rotaia. Chi vuole arrivare all’aeroporto di Praga utilizzando l’automobile deve servirsi della rete autostradale intorno alla struttura aerea. Una volta imboccata la strada statale 7 basta seguire le indicazioni e si arriverà facilmente all’aeroporto.

Chi vuole giungere all’aeroporto di Praga su strada può optare anche per l’autonoleggio, poiché la struttura è servita da numerose compagnie. Appena all’uscita dei due terminal i viaggiatori possono usufruire del servizio offerto da aziende ceche e internazionali, che mettono a disposizione vetture e conducenti per il trasferimento verso il centro di Praga. In alternativa è presente un organizzato servizio taxi, che vede il gruppo AAA Radiotaxi S.R.O. in prima linea, con corse in partenza sia dal terminal 1 sia da quello 2. Il servizio è attivo ventiquattro ore su ventiquattro e valido in direzione delle principali destinazioni ceche.

I mezzi pubblici costituiscono il sistema di trasporto più economico per arrivare all’aeroporto di Praga. Gli autobus che collegano lo scalo praghese al centro città e alle principali stazioni ferroviarie sono diversi, disponibili anche in modalità notturna. Due delle linee più importanti di bus sono la 100 e la 119, che legano l’aeroporto alla rete metropolitana: si tratta dell’Airport Express, in partenza dai due terminal verso la stazione di Holesovice in 30 minuti, e della linea 510, attiva di notte e diretta fino al tram notturno numero 51. Esso è anche l’unico mezzo pubblico per raggiungere il centro città in piena notte, quando la metropolitana è ferma.

Il trasporto su rotaia non prevede collegamenti diretti con l’aeroporto di Praga, ma ciò non impedisce certo gli spostamenti con il treno. Un servizio navetta con partenze ogni trenta minuti è attivo quotidianamente dalle 5:30 alle 21 e conduce i viaggiatori direttamente alla stazione centrale di Praga. Qui passano le principali linee ferroviarie dirette in Repubblica Ceca, Germania, Austria e Polonia. In alternativa si può usufruire dell’efficiente servizio di metropolitana, che porta i viaggiatori direttamente nel centro di Praga.