Come arrivare all’aeroporto di Orio al Serio da Milano

L'aeroporto di Orio al Serio è uno dei principali scali del Nord Italia, usato da molte compagnie low cost. Ecco come arrivare alla base aerea bergamasca partendo da Milano.

Sono tantissimi i voli low cost in partenza da Milano per le principali città europee che decollano dallo scalo di Bergamo. Soprattutto se si viaggia con Ryanair, raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio è fondamentale. L’aeroporto di Milano Bergamo è infatti la base operativa della compagnia aerea low cost e ci sono diversi modi, tutti estremamente pratici e comodi, per arrivare al terminal.

Treno, bus o automobile. Sono tre i modi per raggiungere facilmente l’aeroporto Orio al Serio da Milano. Lo scalo, situato in provincia di Bergamo a circa 5 chilometri dalla città, è a poca distanza dall’uscita del casello di Bergamo città, sul tratto a quattro corsie dell’autostrada Torino-Milano-Venezia.

Raggiungere Orio al Serio con il bus navetta

Arrivare all’aeroporto di Orio al Serio da Milano è un’operazione semplice e comoda per molti viaggiatori. Lo scalo, situato alle porte della città di Bergamo, è infatti utilizzato da molte compagnie low cost, una su tutte Ryanair, che effettua ogni giorno tantissimi voli a basso costo verso le principali destinazioni europee.  È possibile raggiungere molto velocemente lo scalo di Orio al Serio da Milano utilizzando diversi servizi di bus navetta che effettuano la corsa sette giorni su sette, in diversi orari del giorno e della notte. I bus navetta partono di solito dalla Stazione Centrale di Milano. 

Potete acquistare direttamente qui il biglietto per la navetta tra la Stazione Centrale di Milano e l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

Da Milano a Orio al Serio in autobus privato

Chi vuole raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio da Milano ha un’ampia possibilità di scelta e di orari tra le differenti compagnie che effettuano il comodo servizio bus. La linea 1 dell’Orio Shuttle è un autobus privato che collega l’aeroporto di Bergamo a Milano Centrale, con tariffa fissa di 10 euro per il singolo percorso. Le corse sono attive dalle 3,15 alle 22,45 dal lunedì al venerdì, mentre quelle della domenica iniziano alle 4,25 per terminare sempre alle 22,45. I tempi di percorrenza da Milano verso l’aeroporto di Orio al Serio sono stimati in circa 50 minuti , traffico escluso. Il servizio dell’Orio Shuttle collega anche l’aeroporto di Milano Malpensa a quello di Orio al Serio, con una fermata intermedia a Monza.

Raggiungere Orio al Serio in treno da Milano

L’unico modo per raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio in treno è arrivare alla stazione della città di Bergamo e da lì prendere un comodo autobus del servizio ATB (Auto Trasporti Bergamo) che in 10 minuti vi porterà allo scalo aeroportuale. Dalla Stazione Centrale di Milano partono numerosi treni in tutto l’arco della giornata che raggiungono Bergamo in circa un’ora, il prezzo del biglietto è di circa 5,50 euro per il singolo viaggio.

Da Milano a Orio al Serio in auto o in taxi

Coloro che arrivano all’aeroporto di Orio al Serio da Milano in automobile devono prendere l’autostrada A4, che va da Milano a Venezia, e uscire al casello di Bergamo. Da lì basta seguire le indicazioni per il terminal dell’aeroporto di Orio al Serio e parcheggiare l’auto in uno dei tanti comodi servizi di posteggio a pagamento dello scalo. Chi arriva a Milano in treno, appena fuori dalla Stazione Centrale trova un ampio parcheggio di taxi: andare in taxi dalla stazione Centrale all’aeroporto di Bergamo costa circa 100 euro ed è la soluzione sicuramente meno economica.