Come arrivare all’aeroporto di Napoli dalla Stazione centrale

Arrivare all'aeroporto di Napoli dalla Stazione Centrale è davvero semplice, grazie ai mezzi di trasporto messi a disposizione dei viaggiatori dalle autorità locali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Arrivare all’aeroporto di Napoli dalla Stazione Centrale del capoluogo della Campania è davvero molto semplice. Innanzitutto, ogni mezz’ora dal Corso Novara, vicino alla stazione, partono diversi autobus in direzione dall’aeroporto. I mezzi di trasporto pubblico che viaggiano verso l’aeroporto Capodichino sono messi a disposizione dei viaggiatori dall’azienda Alibus, una delle compagnie leader del settore dei trasporti in Campania. Il biglietto utile per il viaggio costa circa 3 euro, mentre il mezzo di trasporto stesso è da prendere sul corso Novara, non lontano dall’ufficio postale.

Arrivando in treno alla stazione bisogna entrare nella seconda porta a destra, dando le spalle ai binari di partenza, passare vicino alla Polizia Ferroviaria e girare a sinistra per uscire sul corso Novara. Quindi bisogna camminare in direzione della piazza Garibaldi, – la si vedrà subito per via della sua immensità, – e raggiungere l’ufficio delle Poste Italiane, che serve da centro per orientarsi in merito alla fermata dei pullman dell’Alibus. In alternativa si può passare vicino al McDonald locale e proseguire sul marciapiede fino al corso Novara.

Nella direzione opposta alla piazza Garibaldi si trova la fermata, a circa venti metri dal cartello dell’AMN. Dalla stazione centrale è possibile recarsi all’aeroporto di Napoli utilizzando anche altri metodi di spostamento, come il taxi. Tuttavia, i prezzi dei taxi a Napoli sono davvero molto alti, motivo per cui conviene utilizzarne il servizio soltanto se si è in 3 o in 4, in modo da dividere costi. Un’altra alternativa utile per recarsi all’aeroporto di Napoli dalla stazione centrale è quella di noleggiare un’automobile.

A Napoli vi sono diverse aziende di autonoleggio, molto felici di noleggiare i propri mezzi ai viaggiatori che li necessitano. Tuttavia, si consiglia di effettuare il noleggio soltanto con conducente, in quanto una volta arrivati alla stazione si dovrà restituire il mezzo all’azienda. Infine, un altro dei metodi utili per arrivare all’aeroporto di Napoli dalla stazione centrale è quello di utilizzare l’autostop. Tuttavia, questo metodo è davvero molto insicuro ed è sconsigliato. Meglio essere sicuri spostandosi per mezzo dell’autobus, del taxi oppure con un’automobile noleggiata.