Come arrivare all’aeroporto di Londra Gatwick da Londra

Aeroporto di Londra Gatwick: tutte le informazioni utili per sapere come muoversi da e per questo scalo aeroportuale dal centro della capitale inglese e i costi

L’aeroporto dei Londra Gatwick è il secondo aeroporto più importante di Londra e si trova a 45 chilometri dal centro della capitale inglese, a cui è ben collegato con diversi mezzi pubblici. Esistono ben e linee ferroviarie di tre diverse società. La Gatwick Express, la Southern e la Thameslink Railways. La stazione ferroviaria si trova in corrispondenza del Terminal Sud dell’aeroporto. Il primo treno passa ogni 15 minuti e si dirige alla stazione di Victoria, dove prenderete la metro . E’ funzionante fino alle ore 00.30 e riprende dalle 3.30 in poi.

Il prezzo del biglietto si aggira intorno alle 18 sterline a tratta e il treno impiega circa mezz’ora per arrivare alla London Vicotoria . La tariffa di un biglietto di andata e ritorno è invece di 33 sterline. Il treno della Southern parte ogni 20 minuti sempre diretto alla stazione Victoria, ma di notte parte ogni 60 minuti. Qiesto treno impiega circa 40 minuti e il costo del biglietto è di 12 sterline a tratta. Il treno della terza compagnia si dirige a London Bridge e a Saint Pancras. Tutti i biglietti possono essere acquistati in stazione, presso le biglietterie automatiche oppure anche online pagando con carta di credito o postapay.

Ci sono anche treni locali, che fanno molte fermate e impiegano anche 70 minuti per raggiungere Londra, con un costo di appena 2 sterline. Stesso discorso vale per i bus: tempo di percorrenza 65 minuti e costo del biglietto parte da 2 sterline a tratta. Le navette della National Express impiegano un’ora e 50 minuti per arrivare a Londra e il biglietto costa circa 14 sterline per andata e ritorno, o 7 per una sola tratta. Ai turisti si sconsiglia di utilizzare il taxi perché Londra sono molto cari. Potrebbero chiedere dalle 50 alle 70 sterline a tratta per raggiungere il centro di Londra o viceversa.

Il noleggio auto fuori dal terminal degli arrivi è consigliato solo a chi è esperto di guida a sinistra, per tutti gli altri è preferibile prendere un mezzo pubblico. Il più utilizzato in assoluto è il Gatwick Express, anche se costa un po’ di più rispeto agli altri treni è sicuramente quello che ci mette meno tempo a raggiungere il centro di Londra. per quanto riguarda i bus ci sono moltissime compagnie che effettuano il trasferimento da e per l’aeroporto, ma si consiglia di acquistare il biglietto in anticipo.