Come arrivare all’aeroporto di Heathrow da Londra

Aeroporto Internazionale di Heathrow: tutte le informazioni utili per conoscere come raggiungere lo scalo aeroportuale principale della capitale inglese dal centro città

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Heathrow è lo scalo aeroportuale principale di Londra e uno dei maggiori Hub d’Europa. Dista circa venticinque di chilometri dal centro città e in automobile è raggiungibile in circa tre quarti d’ora passando per la M4 e la A4. L’aeroporto è ben collegato al centro della capitale inglese, Londra , con una rete efficiente di mezzi pubblici, tra cui bus, taxi, navette e dalla metropolitana. Tutte le linee dirette all’aeroporto fanno riferimento alla Piccadilly. I biglietti si possono acquistare in qualsiasi stazione della metro, sia presso gli sportelli che alle casse automatiche.

Si consiglia di acquistare insieme ai biglietti della metro anche una mappa della rete metropolitana in modo da controllare bene i tragitti da effettuare per arrivare all’aeroporto. Anche il treno è un mezzo molto utilizzato per raggiungere l’ aeroporto di Heathrow da Londra. Il treno Heathrow Express collega la stazione di Paddington all’aeroporto in soli quindici minuti, senza alcuna fermata intermedia. Il biglietto se acquistato online costa circa 20 sterline a tratta per gli adulti e 17 per i bambini dai 5 ai 15 anni.

Il treno Heathrow Connect impiega invece circa 25 minuti facendo un paio di fermate intermedie e il prezzo del biglietto è più economico rispetto al precedente, costa infatti sole 9,50 sterline a tratta. Il bus è sicuramente il mezzo più economico per collegarsi dal centro di Londra all’aeroporto, ma impiegherà un tempo maggiore. In alternativa c’è sempre il taxi, ma ve lo sconsigliamo perché è piuttosto caro il servizio. Fate attenzione ai taxi abusivi che possono spillarvi ancora più denaro. Una corsa di sola andata può costare dalle 40 alle 75 sterline e il tempo di percorrenza è di circa 40-45 minuti.

Ai turisti viene consigliata la Oyster Card, che include il trasferimento da e per l’aeroporto di Heathrow, oltre che per il London City, altro aeroporto che serve la capitale. Non sono inclusi invece i trasferimenti da e per gli aeroporti di Gatwick , Luton e Stansted, quelli maggiormente utilizzati dalle compagnie aeree low cost. Infine l’ultima opzione per raggiungere l’aeroporto di Heathrow da Londra è il noleggio di un’auto, che consigliamo solo alle persone esperte di guida a sinistra, onde evitare incidenti.