Come arrivare all’aeroporto di Girona da Barcellona

Giungere all'aeroporto di Girona da Barcellona non è difficile, grazie ai collegamenti presenti. Ecco gli itinerari per arrivare all'importante scalo catalano

Per arrivare all’aeroporto di Girona da Barcellona sono possibili diversi percorsi, ben segnalati e in grado di condurre i visitatori nello scalo. Coloro che partono dalla suggestiva capitale catalana verso la base di Girona, che serve tutta la Costa Brava, percorreranno un tratto di oltre 100 km, la distanza che separa Barcellona dall’aeroporto. L’importanza di questo snodo aereo risiede nella sua centralità per Ryanair, che l’ha reso un hub per i voli verso molte destinazioni europee. Un mezzo possibile per raggiungere la base di Girona è l’auto, seguendo la rete autostradale intorno allo scalo.

Chi opta per l’automobile in caso di viaggio da Barcellona verso l’aeroporto di Girona deve seguire la strada N22, che segue tutto il litorale catalano. Con un po’ più di tempo a disposizione una buona opzione potrebbe essere quella di noleggiare un mezzo, con partenza dal centro di Barcellona e arrivo alla base aerea. Più economica rispetto al taxi, la vettura noleggiata consentirà anche delle piacevoli divagazioni lungo le spettacolari spiagge che costituiscono la Costa Brava. Le automobili arrivano proprio di fronte allo scalo, in modo da preparare i viaggiatori subito al check-in.

Il mezzo migliore per giungere all’aeroporto di Girona da Barcellona è però un altro ed è rappresentato dall’autobus. Le linee che effettuano il servizio sono due: la Sarfa Bus e la Sagalés, con partenza dalla principale stazione dei mezzi pubblici presente in città, la Barcelona Nord. Il tempo di percorrenza totale è di circa un’ora e venti, per un biglietto di 16 euro per la sola andata e le corse sono attive tutte i giorni, dalle 3:45 fino alle 18:30 (ora di partenza dell’ultima corsa dalla stazione Barcelona Nord), in un servizio che offre il Wifi gratuito ai propri clienti.

Coloro che intendono sapere come si può arrivare all’aeroporto di Girona da Barcellona possono anche puntare sul treno, sebbene questo mezzo sia un po’ più scomodo rispetto agli altri. Non vi sono infatti collegamenti diretti tra lo scalo della Costa Brava e la sua stazione ferroviaria, ma un servizio di bus attivo quotidianamente permette di giungere alla base aerea. Le linee ferroviarie spagnole, gestite dal gruppo RENFE, coprono gli oltre 100 km tra la stazione di Barcellona Sants e quella di Girona in circa un’ora e dieci di viaggio.