Come arrivare all’aeroporto di Firenze dalla Stazione SMN

L'aeroporto di Firenze è facilmente raggiungibile dalla stazione di Santa Maria Novella grazie ai numerosi mezzi di spostamento messi a disposizione dei viaggiatori

Per arrivare all’aeroporto di Firenze partendo dalla famosa stazione fiorentina si possono utilizzare vari modi, tutti molto diversi tra di loro. Per esempio, il Comune di Firenze ha messo a disposizione dei turisti molti autobus che partono dalla stazione di Santa Maria Novella in direzione dell’aeroporto. La fermata si trova vicino alla stazione, nei pressi della fermata dei taxi di Firenze. Il biglietto dell’autobus costa 6 euro. Tuttavia, bisogna considerare che il servizio degli autobus è attivo soltanto dalle 6,00 fino alle 23,30. La durata del viaggio è di circa 25 minuti.

I biglietti utili per il viaggio vanno acquistati direttamente presso il conducente. Lo spazio per i bagagli nell’autobus è limitato. Tale soluzione è quindi adatta a tutti coloro che non hanno fretta, che hanno a disposizione un budget limitato e che viaggiano senza molti bagagli. Tutti coloro che, invece, sono costretti ad arrivare all’aeroporto di Firenze Peretola nell’arco di tempo che va dalle 23,30 alle 6,00, possono utilizzare altri mezzi di spostamento. Il principale tra questi è sicuramente il taxi. Le automobili adibite al servizio taxi si trovano a qualche decina di metri dalla stazione di Santa Maria Novella.

Le macchine-taxi sono facilmente individuabili: sono completamente bianche con delle strisce gialle. Il viaggio in taxi ha una tariffa fissa, pari a 20 euro per il viaggio di andata e 20 per il ritorno. Si tratta di un’ottima opportunità per gruppi di 3 o 4 persone, oppure se si ha un buon budget finanziario e si ha fretta. Ogni bagaglio extra nel taxi costa 1 euro fino a un massimo di 5 euro a persona. Di domenica c’è un ulteriore supplemento di circa 2 euro e un bonus di 3,20 euro per il servizio notturno, compreso nella fascia oraria tra le 22,00 e le 06,00. Un’altra alternativa per arrivare all’aeroporto di Firenze è quella di noleggiare un’automobile.

Vi sono varie aziende di autonoleggio a Firenze ed è possibile usufruirne per evitare le zone trafficate della città. Viaggiando con l’automobile si consiglia d’imboccare il viale Guidoni e guidare fino al collegamento di Firenze Nord/Firenze Mare. Qui bisogna imboccare l’uscita per l’aeroporto e viaggiare per un altro breve tratto prima di giungere a destinazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione a parcheggiare la macchina nei pressi dell’aeroporto, in quanto il parcheggio non è gratuito e potrebbe richiedere una spesa continua per ogni mezz’ora di sosta.