Come arrivare all’aeroporto di Elmas

L'aeroporto di Elmas si trova appena fuori Cagliari e costituisce il principale scalo aereo dell'isola. Ecco i migliori collegamenti per raggiungerlo

Per arrivare presso l’aeroporto di Elmas i mezzi di trasporto non mancano affatto, rendendo lo scalo sardo facilmente raggiungibile. Situato a meno di 10 km dal centro urbano di Cagliari, città perfetta per abbinare la cultura con vista mare, l’aeroporto è uno snodo centrale di tutta la Sardegna. Chi ha intenzione di dirigersi verso la base aerea cagliaritana può utilizzare l’auto, dato che lo scalo è ben collegato con la rete autostradale locale. La strada di riferimento è la SS 391 per Elmas, in abbinamento con l’importante SS130 Iglesiente, che collega il capoluogo sardo con la parte meridionale della Sardegna.

Quanti hanno invece voglia di muoversi verso la base aerea isolano a bordo di un taxi oppure di un’auto a noleggio troveranno diverse opportunità. Il servizio che unisce Cagliari, una delle città più felici d’Italia, ad Elmas è infatti fornito dalla società Taxielmas.it, con partenze garantite da e verso lo scalo di Elmas in modo che tutti i passeggeri arrivino comodi e puntuali a prendere il loro aereo. Una valida alternativa è quella offerta dalle principali compagnie di autonoleggio, in partenza dagli snodi cruciali di Cagliari, come la piazza e la stazione ferroviaria, verso l’aeroporto di Elmas.

Coloro che optano per gli spostamenti su strada non devono mancare l’opportunità di utilizzare l’autobus, ulteriore mezzo con cui arrivare presso l’aeroporto sardo. La compagnia che serve Cagliari e l’immediata provincia è la ARST, con corse giornaliere che impiegano circa 12 minuti per arrivare dall’autostazione cagliaritana fino allo scalo areo di Elmas. Le due linee di riferimento in tal senso sono la 747 e la 501, con tariffe in vigore dal 1° settembre di 1,30 euro per una corsa singola oppure di 3,30 € per un biglietto giornaliero.

Un’ultima valida opportunità per giungere all’aeroporto di Elmas è servirsi del treno, dato che nei pressi dello scalo è presente dal 2013 una stazione ferroviaria. La fermata non è solo uno snodo centrale nell’ambito dei collegamenti aerei, dal momento che essa serve il servizio metropolitano cagliaritano. Dalla stazione all’aeroporto basterà seguire un tapis roulant o, per chi non vuole perdere tempo, fare un breve tratto a piedi. Per una vacanza nella stupenda Sardegna lo scalo di Elmas è senza dubbio perfetto.