Come arrivare all’aeroporto di Ciampino con i mezzi pubblici

L'aeroporto di Ciampino è collegato bene, grazie a una serie di servizi a disposizione dei viaggiatori. Ecco i migliori per raggiungere lo scalo laziale

Giungere all’aeroporto di Ciampino non costituisce alcun tipo di problema visto che quest’aerostazione è ben collegata con i mezzi pubblici. Situato a circa una decina di km più a sud rispetto a Roma, lo scalo di Ciampino è utilizzato soprattutto dalle compagnie low cost, come Ryanair e Wizz Air con numerosi voli in direzione delle principali destinazioni nazionali e internazionali. Per arrivare all’aeroporto si possono utilizzare diversi mezzi pubblici, dal momento che la base è ben servita e presenta collegamenti da, e verso, il centro della città piuttosto efficienti.

Una prima opzione per tutti coloro che vogliono arrivare allo scalo romano è prendere il treno. Le linee ferroviarie di riferimento sono la FL4 e FL6, che fermano presso la stazione di Ciampino, uno degli snodi centrali nella zona sud-orientale della città. Da qui partono numerosi autobus, con corse regolari ogni quarto d’ora che nel giro di 10 minuti condurranno all’aeroporto di Ciampino. In alternativa è possibile partire dalla Stazione Termini, ove sono attivi treni a partire dalle ore 5:20 fino alle ore 22:40, con una frequenza garantita ogni 15-20 minuti. Il tempo di percorrenza, tra Termini e Ciampino, è stimato in 15 minuti.

Il bus di riferimento che conduce i viaggiatori presso l’aeroporto di Ciampino è quello di Schiaffini Autolinee, con un biglietto da 3,90 euro per ogni singolo viaggio, partenze ogni 40 minuti e la possibilità di utilizzare le reti Wifi sul mezzo. Chi intende optare per una soluzione alternativa, deve utilizzare la metropolitana. Basta prendere la linea A da Termini fino ad Anagnina, stazione in cui bisogna scendere e prendere un bus della già citata compagnia Schiaffini. Il percorso di trasferimento dura circa 20 minuti, con collegamenti garantiti dalle ore 6:50 alle ore 22:50.

Coloro che non vogliono servirsi delle rotaie, ma intendono comunque sfruttare la comodità dei mezzi pubblici, possono raggiungere la destinazione con un altro bus. Oltre alla Schiaffini, infatti, sono valide le corse della Terravision Shuttle, della Sitbus Shuttle e della COTRAL. Le prime due sono delle navette, che forniscono i collegamenti tra lo scalo romano e il centro della città a un costo di 4 euro, con un servizio attivo dalle ore 6:30 fino quasi alla mezzanotte. COTRAL è invece utile per chi utilizza la metro e scende ad Anagnina. Il bus parte dalla stazione e arriva all’aeroporto Ciampino dopo 15 minuti di viaggio.