Come arrivare all’aeroporto di Capodichino

Aeroporto di Capodichino a Napoli, come arrivarci in macchina o con i mezzi pubblici; tutte le indicazioni sulla viabilità e come raggiungerlo dalla stazione ferroviaria di Napoli

L’aeroporto di Capodichino è chiamato anche aeroporto internazionale di Napoli e si raggiunge facilmente sia in automobile che con i mezzi pubblici. L’aeroporto di Napoli dista 5 km dal centro ed è collegato direttamente alle quattro autostrade che raggiungono la città. Intorno all’aeroporto vi sono numerosi parcheggi dove lasciare la macchina anche per diversi giorni e delle aree riservate alla sosta breve per chi si fa accompagnare o venire a prendere in auto. Il terminal è chiuso dalle 23:30 alle 03:30.

Chi non ha intenzione di usare la macchina può raggiungere l’aeroporto di Capodichino con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Napoli centrale c’è la linea diretta Alibus, che effettua solamente cinque fermate per collegare la stazione e il centro città con l’aeroporto. I mezzi partono tutti i giorni ogni 30 minuti e il tragitto impiega un quarto d’ora; il biglietto si può comprare a bordo dell’autobus o nelle rivendite autorizzate ed è valido 90 minuti. Tutte le città più vicine, come ad esempio Salerno, hanno una linea di autobus che le collega direttamente all’aeroporto.

L’aeroporto di Capodichino è uno dei più importanti dell’Italia meridionale ed è stato adibito ad uso civile nel 1950. Da allora si è espanso progressivamente fino ad essere oggi uno dei principali punti di arrivo e di partenza per linee nazionali ed internazionali. Con il treno, appena usciti dalla stazione ferroviaria di Napoli centrale la linea pubblica porta all’aeroporto in un quarto d’ora; con la macchina da qualunque punto di Italia c’è l’uscita autostradale che conduce direttamente al terminal. Dal centro di Napoli con l’autobus ci vuole un quarto d’ora, e tutte le città circostanti hanno una linea di autobus che lo raggiunge.

Per arrivare all’aeroporto di Capodichino in auto bisogna considerare anche il traffico, specialmente in alcuni mesi dell’anno. Per farsi un’idea della situazione conviene consultare Internet e il sito ufficiale dell’aeroporto, dove si possono anche acquistare i biglietti del parcheggio e avere tante informazioni utili, come le previsioni meteorologiche, orari degli aerei, eventuali ritardi, scioperi e altro. Il traffico si può verificare su Internet in tempo reale. Gli orari dei mezzi pubblici si trovano in rete presso le compagnie dei trasporti preposte; i viaggi sono piuttosto frequenti, ma anche in questo caso non possono nulla contro eventuali ingorghi di traffico.