Come arrivare all’aeroporto di Budapest

L'aeroporto di Budapest è ben collegato al centro della città e ci sono molte soluzioni economiche per raggiungerlo. Ecco quali sono le più veloci e pratiche

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Budapest-Ferihegy, conosciuto anche come Aeroporto Internazionale Budapest-Ferenc Liszt (dal celebre musicista Ferenc Liszt), è la principale aerostazione dell’Ungheria. Dista circa 16 km dal centro della città di Budapest, capitale del paese.
Esso è abbastanza collegato con i mezzi pubblici, quali treni, autobus e navette. Inoltre, si può scegliere di prendere taxi e transfer privati o di noleggiare un’auto all’arrivo, in quanto all’aeroporto sono presenti grandi uffici di compagnie di autonoleggio, e restituirla al ritorno.

Partendo dal centro della città, uno dei modi per raggiungere l’aeroporto di Budapest è la metropolitana blu. Bisogna scendere alla fermata Kobánya-Kispest e spostarsi sugli autobus 93 o 200E, che portano direttamente in aeroporto. In alternativa, se si viaggia di notte, si possono prendere gli autobus 950 e 900, collegati alla fermata Honvéd ut. I biglietti sono acquistabili alle macchinette presenti ad ogni fermata a 320 fiorini (circa 1,15 euro) o a bordo dei bus stessi a 400 fiorini (circa 1,25 euro). Ogni biglietto è valido per un’unica corsa.

C’è poi una stazione ferroviaria strettamente collegata all’aeroporto tramite un percorso pedonale. Di conseguenza, l’aeroporto di Budapest è facilmente raggiungibile anche via treno. Ci sono partenze ogni 30 minuti, dalle 4 alle 24, e i biglietti sono acquistabili ai distributori automatici, presso gli uffici turistici o sui treni. Se su parte dal centro della città, il costo è 370 fiorini (circa 1,30 euro). In questo caso, per raggiungere l’aeroporto, bisogna recarsi presso la stazione centrale di Budapest Nyugati, scendere alla fermata Vasútállomás Ferihegy e passare lungo il percorso pedonale che conduce direttamente al Terminal 1. Per chi invece fosse diretto al Terminal 2, vi è a disposizione il bus 200E.

Se, invece, si sceglie di arrivare all’aeroporto di Budapest in auto, si è agevolati in quanto da qualunque punto della città si parta, esso è facilmente raggiungibile. Questo è possibile grazie alla Ferihegy High-Speed Road, una strada ad altra velocità che permette di raggiungere l’aeroporto in maniera semplice e veloce, in quanto separata dalle vie destinate al traffico dei mezzi pubblici. Lo stesso vale nel caso in cui si voglia viaggiare in taxi e, se si parte dal centro di Budapest, il prezzo si aggira attorno ai 30 euro. L’ultima soluzione sono i transfer privati, offerti dagli alberghi o prenotabili online.