Come arrivare all’aeroporto di Brindisi

L'aeroporto di Brindisi è un importante scalo che serve il Salento e il resto della Puglia. Ecco i migliori itinerari per arrivare alla base aerea

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Arrivare all’aeroporto di Brindisi è facile, grazie ai numerosi collegamenti che arrivano e partono dallo scalo pugliese. Situato a circa 6 km dal nucleo urbano della località salentina, la base aerea di Brindisi si trova non distante anche da Lecce, elemento che la rende uno snodo importante per le comunicazioni all’interno della Puglia. Per giungere all’aeroporto si può percorrere la strada statale 379, che segue la SS 16 Adriatica e che è ben segnalata dalle indicazioni presenti sulla rete stradale. L’automobile può essere utilizzata anche a noleggio, dato che da Brindisi partono diverse compagnie nazionali e internazionali.

I collegamenti con l’aeroporto di Brindisi sono garantiti pure dal servizio di autobus, grazie a due servizi che condurranno i viaggiatori dal centro città fino allo scalo. Le linee in questione sono la STP (Società Trasporti Pubblici) e la navetta Pugliairbus, con tempi di percorrenza e tariffe differenti. La prima garantisce corse ogni trenta minuti da e verso l’aeroporto di Brindisi, con partenze quotidiane dalle 6 alle 23 e un biglietto per la base aerea che costa 1 euro. Chi vuole usufruire della navetta Pugliairbus dovrà invece effettuare un viaggio di circa 40-45 minuti prima di arrivare allo scalo.

Coloro che intendono arrivare velocemente all’aeroporto di Brindisi possono inoltre sfruttare un servizio di taxi, che porta dal centro di Brindisi fino allo scalo aereo . Il Taxi Service Puglia è uno di questi e garantisce ottimi collegamenti anche con le altre località del Salento. In alternativa si può usare il servizio di Salento Shuttle, che mette a disposizione dei viaggiatori auto o minivan in grado di trasportare fino a 9 persone. Le tariffe variano a seconda del numero di passeggeri e dei bagagli che si trasportano.

Sfortunatamente non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Brindisi e la stazione ferroviaria cittadina. Coloro che vogliono utilizzare il treno possono comunque arrivare allo scalo brindisino servendosi delle rotaie. Una volta giunti alla stazione di Brindisi, importante snodo per coloro che arrivano da splendide località come Porto Cesareo, basta infatti prendere il bus della locale STP per giungere allo scalo. Se invece siete in arrivo da Lecce potete usufruire del servizio di Elios Tours, anch’esso con l’aeroporto come capolinea.