Come arrivare all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in treno

Scopri come raggiungere l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio da Milano

In pochi anni, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è diventato uno scalo importantissimo del nord Italia. Hub delle principali compagnie low cost, come ad esempio Ryanair che lo ha scelto come base operativa, lo scalo è situato nel comune di Orio al Serio, distante circa 5 chilometri dalla città di Bergamo e dal casello dell’autostrada. Insieme a Linate e Malpensa, Orio è a tutti gli effetti il terzo aeroporto dell’area milanese. La distanza che separa Il Caravaggio – questo il nome ufficiale dello scalo – dal centro di Milano è di circa 50 chilometri.

Non sorprende quindi che aeroporto di Bergamo Orio al Serio serva un bacino di utenza grandissimo – nel 2022 i passeggeri sono stati oltre 13 milioni, un record – e che di anno in anno conquisti ulteriori quote di mercato. Ma come arrivare a Orio al Serio partendo da Milano? Le opzioni al momento sono numerose, e vanno dall’auto al bus, senza scordare il progetto per un treno diretto da Milano città che verrà attivato in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Come raggiungere l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio da Milano

Come raggiungere Orio al Serio dunque? Auto e autobus rappresentano oggi le soluzioni più rapide, ma c’è anche la possibilità di arrivare allo scalo orobico prendendo il treno a Milano fino a Bergamo città e poi proseguendo con l’autobus. La scelta dipende dal tempo a disposizione e, perché no, anche dal budget. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle diverse modalità.

In auto

Se si viaggia con la propria auto privata, come raggiungere aeroporto di Bergamo non è un problema. Si può percorrere l’autostrada A4 in direzione Venezia e poi uscire a Bergamo. Dall’uscita dell’autostrada, si seguono le indicazioni per l’aeroporto di Orio al Serio, che dista circa 5 chilometri dal casello. Il tempo di percorrenza può variare a seconda del traffico, ma solitamente è di circa 45 minuti. Sia all’interno sia intorno alla stazione aeroportuale ci sono parcheggi dove lasciare la macchina. In un’ottica di risparmio – il parcheggio, specie se vicino all’area delle partenze e se il viaggio dura qualche giorno, può rivelarsi non proprio a buon mercato – si può valutare il noleggio di un’auto o ancora meglio il transfer andata/ritorno da e per Milano con una macchina privata con autista.

In taxi

Si può percorrere il tratto che separa Milano città da Bergamo anche con il taxi. La tariffa è di 116 euro: si tratta di una cifra fissa deliberata a livello regionale e comunale. Vale la pena ricordare che il prezzo può essere applicato solo per corse da e per le vie di Milano (e non per le località dell’hinterland, per le quali va concordata una tariffa ad hoc). Anche in questo caso il tempo di percorrenza dipende dal traffico, particolarmente intenso nelle ore di punta.

In autobus

L’autobus rappresenta una delle risposte più facili ed economiche alla domanda come raggiungere aeroporto Bergamo. Le corse sono infatti frequenti, fin dalle primissime ore del mattino, e a buon mercato. È possibile prendere un autobus sia dall’autostazione di Milano Lampugnano sia dalla Stazione Centrale di Milano così come dalla fermata di Rho Fiera. Le compagnie che gestiscono questi servizi sono numerose e includono Terravision, Orio Shuttle e Autostradale. Il viaggio dura circa 1 ora. Per la massima comodità, conviene acquistare il biglietto del bus in anticipo. Il viaggio è diretto, confortevole e sicuro.

In treno

Gli amanti del treno possono raggiungere lo scalo di Orio al Serio anche su rotaia, sebbene al momento non sia la soluzione più rapida. Da Milano Centrale partono diversi treni diretti alla stazione ferroviaria di Bergamo. Da qui, nel parcheggio dei bus adiacente alla stazione, si prende la navetta per l’aeroporto di Orio al Serio effettuata dai mezzi della compagnia ATB ogni 20 minuti. Il tempo di viaggio complessivo è di circa 1 ora e 30 minuti.

Presto anche con un treno diretto

Nell’immediato futuro, però, sarà possibile raggiungere lo scalo di Bergamo anche con un treno diretto in partenza da Milano. È stato infatti definitivamente approvato il progetto di Ferrovie dello Stato che prevede un collegamento ferroviario dal capoluogo lombardo all’aeroporto. All’interno dello scalo di Orio al Serio sarà infatti realizzata una stazione dotata di quattro binari. Il piano rientra negli interventi primari previsti per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ma, se i lavori andranno come previsto, l’inaugurazione della nuova linea ferroviaria dovrebbe avvenire prima dell’evento sportivo. In sintesi, sarà possibile andare dal centro città fino ai banchi del check-in una manciata di minuti.