Come arrivare all’aeroporto di Bergamo in Treno

Aeroporto di Bergamo ad Orio al Serio è lo scalo principale dei voli low cost del Nord Italia e raggiungerlo con il treno è molto facile

L’ aeroporto di Bergamo è noto anche come aeroporto internazionale Il Caravaggio, aeroporto di Milano Bergamo e aeroporto di Orio al Serio. Si trova ad Orio al Serio, una frazione distante 5 km da Bergamo e 50 da Milano. È uno scalo italiano molto importante per numero di passeggeri e traffico aereo, e costituisce il sistema aeroportuale milanese insieme agli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Lo scalo di Bergamo è riservato alle compagnie aeree a basso costo ed è tra i 10 migliori aeroporti low cost del mondo. Raggiungerlo in treno è facilissimo.

L’aeroporto di Bergamo si trova in una zona molto popolosa tra le città di Milano, Bergamo e Brescia, collegate allo scalo da un efficiente sistema di treni e mezzi pubblici. Il primo passo da fare per raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio con il treno è quello di arrivare alla stazione ferroviaria di Bergamo, dalla quale prendere il servizio autobus che in 10 minuti porterà all’aeroporto. Una volta scesi dal treno, per l’aeroporto vi sarà l’autobus ATB che fa servizio tra la città, la funicolare, la stazione e l’aeroporto tutti i giorni con corse ogni 20 minuti.

Per arrivare all’aeroporto di Bergamo da Milano occorrono 50 minuti con un treno regionale senza bisogno di cambi. I treni diretti a Bergamo partono dalla stazione di Milano Centrale e non ci sono frecce veloci che percorrano la tratta. Da Brescia il tempo di viaggio è di 56 minuti e ci sono corse dirette ogni mezz’ora. Prendendo il treno da est, ad esempio da Venezia, ci sono sia il Frecciarossa che il Frecciabianca e bisogna cambiare alla stazione di Brescia.

L’aeroporto di Bergamo si raggiunge facilmente anche da sud. Partendo dalla stazione di Genova ci sono sia treni Intercity sia regionali veloci che raggiungono Milano Centrale, dove bisogna cambiare per Bergamo. Complessivamente il viaggio dura due ore e 45 minuti, poi si dovrà prendere l’autobus diretto per il terminal dell’aeroporto. Dalle stazioni circostanti i treni per Bergamo viaggiano giorno e notte, giorni feriali e festivi, tuttavia in particolari date come Natale e Capodanno i mezzi diminuiscono e gli orari ferroviari cambiano periodicamente. Di treni ce ne sono a tutte le ore, perché è una zona molto trafficata grazie allo scalo per i voli a basso costo che è tra i più trafficati al mondo e base ufficiale della compagnia Ryanair.

Come arrivare all’aeroporto di Bergamo in Treno