Come arrivare all’aeroporto di Atene

L'aeroporto di Atene è molto ben collegato alla capitale della Grecia e le alternative per raggiungerlo sono innumerevoli. Ecco quali sono le migliori e le più economiche

L’aeroporto di Atene, chiamato Aeroporto Internazionale di Eleftherios Venizelos, deve il suo nome all’omonimo politico greco dell’età moderna (1864-1936). Dista 40 km dalla capitale della Grecia ed è una struttura moderna, in quanto soltanto nel 2001 ha sostituito la vecchia aerostazione. Qui transitano numerose compagnie aeree nazionali ed internazionali ed è dove la maggior parte dei turisti arrivano per trascorrere le proprie vacanze. Per raggiungere l’aeroporto ci sono diverse valide soluzioni più e meno costose, tra cui varie linee di autobus, metro, treni e ovviamente taxi e transfer privati.

L’alternativa più economica per arrivare all’aeroporto di Atene è indubbiamente la linea 3 della metropolitana, a 8 euro a tratta. Essa viaggia tutti i giorni dalle 5.30 alle 23 e raggiunge Piazza Sintagmatos, nel centro di Atene, in 45 minuti. In alternativa, per 24 ore al giorno, la stessa tratta viene percorsa dall’autobus X95. Di giorno ci sono corse ogni 20 minuti, di notte ogni 30 e il biglietto costa 6 euro. I titoli di viaggio non possono essere acquistati online ma soltanto alle biglietterie, alla stazione di partenza o, in caso dei bus, direttamente a bordo dal conducente.

Molto valide sono anche le linee autobus X94, che parte dalla stazione metro di Ethhniki Amyna, X97 che parte dalla stazione Dafni e l’X96, dal porto di Atene. Fino al 2013 il prezzo per usufruire di questi mezzi era di 3.20 euro e probabilmente le tariffe sono salite solo di qualche centesimo. In alternativa vi è la ferrovia urbana e i treni che arrivano all’aeroporto partono alla stazione di Larissa o al porto Pireo (con cambio ad Ano Liossia). La prima corsa è alle 6.45, mentre l’ultima è alle 20.45. Il biglietto, invece, costa 6 euro a tratta. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, dunque, le soluzioni sono molte e tutte discretamente economiche.

Coloro che preferiscono viaggiare in comodità, possono arrivare all’aeroporto di Atene anche in taxi. Meglio non usufruirne se si è in 1 o 2 persone, in quanto sono circa 30 km di percorso e il costo di una vettura è di 35 euro di giorno e 50 di notte. È inoltre possibile noleggiare un’auto all’arrivo e restituirla al ritorno in aeroporto, oppure utilizzare i servizi di car sharing, sempre più popolari negli ultimi anni. Per usare BlaBlaCar o Uber, ad esempio, è sufficiente avere uno smartphone e scaricare le apposite app. Si tratta del miglior modo per unire comfort e risparmio.