Come arrivare alla Stazione Termini in auto

Arrivare alla Stazione Termini in auto dai quattro punti cardinali della città nella maniera più veloce possibile evitando il traffico e le zone vietate al transito

Per arrivare alla Stazione Termini in auto dalla parte nord della città partendo dalla zona di Settebagni ci vogliono circa 40 minuti. La strada più veloce è la SS4, cioè la via Salaria, che bisogna percorrere per 15 km fino alla circonvallazione Salaria. Da qui imboccare via Nomentana, andare sempre dritto lungo via XX Settembre, girare a sinistra verso piazza della Repubblica, percorrere via delle Terme di Diocleziano e girare ancora a sinistra verso piazza dei Cinquecento.

Per arrivare alla Stazione Termini in auto da est, supponendo di partire dal centro commerciale Roma est, bisogna imboccare la via Collatina per 15 km fino alla deviazione verso la via Prenestina. Da qui si raggiunge la rotonda di porta Maggiore nel quartiere Esquilino dove bisogna proseguire sempre dritto lungo via di Porta maggiore, via principe Eugenio, via Napoleone III e via Farini, poi svoltare a destra in via Cavour.

A sud di Roma c’è l’aeroporto di Ciampino; per arrivare alla Stazione Termini si possono usare sia la via Ardeatina sia la via Appia, che è la più breve. Da Ciampino si prende la diramazione per la via Appia e si prosegue lungo la via Appia nuova, cioè la SS7. Alla rotonda di piazza dei Re di Roma si deve imboccare via Aosta e proseguire verso destra nel rione Esquilino lungo via Santa Croce in Gerusalemme. Arrivati in piazza Vittorio Emanuele girare a destra e poi a sinistra, prendere via Napoleone III fino via Cavour e girare a destra.

Supponiamo di partire da Malagrotta per arrivare alla Stazione Termini in auto a ovest di Roma. Imboccando la SS1 via Aurelia seguire le indicazioni per via Gregorio VII e rimanere sulla sinistra al bivio per la via Aurelia antica. Al quartiere Aurelio percorrere i viali Vaticani fino al bivio in via Cola di Rienzo; da qui andare verso piazza del Popolo e Villa Borghese, dove bisogna svoltare a destra in via del Muro Torto. Mantenere la direzione fino piazza della Repubblica, via delle Terme di Diocleziano e svoltare a sinistra in largo villa Peretti fino a piazza dei Cinquecento.