Come arrivare alla stazione di Parma

I modi per arrivare alla stazione di Parma sono numerosi, grazie a un'efficiente rete di mezzi pubblici. In alternativa è possibile usare l'auto

Chi vuole arrivare alla stazione di Parma troverà di fronte un’ampia gamma di scelte e opzioni di collegamento. Lo scalo ferroviario parmigiano, importante snodo di comunicazione verso l’Emilia-Romagna e la Lombardia, è infatti ben collegata con la rete di trasporti della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Anche l’arrivo con l’automobile è però possibile e costituisce il modo più veloce per arrivare alla stazione dei treni. Prendendo l’autostrada A1 da Milano bisogna uscire a Parma e successivamente seguire le indicazioni che dalla città emiliana conducono in direzione dello scalo. Stando dietro ai cartelli ci si arriverà proprio di fronte.

Coloro che hanno programmato un viaggio e vogliono sapere come arrivare alla stazione di Parma possono utilizzare in alternativa il servizio di autobus. Esso collega l’ aeroporto parmigiano allo scalo ferroviario attraverso la linea 6, con corse orarie garantite dal primo mattino fino all’arrivare della sera. Chi vuole raggiungere il centro di Parma dovrà poi prendere la linea 8. Non mancano neppure i collegamenti con le linee extraurbane, in partenza da Reggio-Emilia o Ferrara.

Altri validi servizi per il collegamento allo scalo binario di Parma sono garantiti dai taxi e dal noleggio. La principale compagnia che collega l’aeroporto parmigiano “Giuseppe Verdi” alla stazione è Radio Taxi, con partenze appena al di fuori del terminal. Chi vuole muoversi su una bicicletta può usufruire del servizio di bike sharing Punto Bici, con una grande velostazione nei pressi dello scalo ferroviario. Il deposito di bici, dotato di oltre 400 posti, è aperto dal lunedì al venerdì e prevede abbonamenti mensili o annuali, con i primi trenta minuti di servizio sempre gratuiti.

Un’alternativa ai mezzi pubblici o alla bicicletta per giungere alla stazione ferroviaria di Parma è il car sharing. La compagnia Infomibility mette a disposizione dei viaggiatori due postazioni di noleggio auto in Via Monte Altissimo. Qui si ritrovano anche le ricariche per le auto elettriche, in modo da risparmiare tanto sul portafoglio quanto sull’ambiente. I costi per il noleggio auto sono vari, a seconda del mezzo e della durata del servizio offerto, e vedono la possibilità di prorogare il servizio con un abbonamento mensile o annuale.