Come arrivare alla stazione di Firenze in auto

Arrivare alla stazione di Firenze in auto è abbastanza facile, purché si faccia attenzione ad evitare le ZTL; a Firenze c'è anche Rifredi, vicina all'aeroporto e all'ospedale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per arrivare alla stazione di Firenze in auto bisogna fare attenzione alle zone a traffico limitato, perché la stazione più importante di Santa Maria Novella si trova in pieno centro città. È universalmente conosciuta come la stazione di Firenze, ma in realtà non è l’unica perchè ve ne sono altre, tra cui la più nota è Firenze Rifredi. Tra le due stazioni ci sono 10 chilomentri e quasi tutti i treni fermano in entrambe perché sono collocate in zone strategiche della città.

Considerando la più centrale, cioè Santa Maria Novella, per arrivare alla stazione di Firenze in auto, proveniendo da nord, ad esempio da Sesto Fiorentino, la strada è scorrevole fino a che non si giunge in città. Arrivati alla Fortezza da Basso bisogna aggirarla fino a via Santa Caterina d’Alessandria che poi cambia il nome in via Nazionale e arriva in prossimità della stazione, a pochi passi da Palazzo Vecchio. La strada da percorrere è sempre la stessa anche arrivando dagli altri punti della città. Giungendo da est, per esempio da Lastra a Signa, arrivare alla stazione di Firenze in auto è facile e una volta giunti in città bisogna fare lo stesso giro precedente intorno alla Fortezza da Basso.

Partendo da ovest, dove si trova Fiesole, per arrivare alla stazione di Firenze in auto si percorre viale Volta fino alla zona delle Cure e poi viale Milton fino a piazza della Libertà dove si deve imboccare via Nazionale. Il tragitto da sud è un po’ più lungo, perché bisogna aggirare tutto il centro città e oltrepassare l’Arno a ponte Varlungo. Da qui si prosegue seguendo le indicazioni fino a via Masaccio dove si arriverà in zona Le Cure e piazza della Libertà, facendo la stessa strada precedente.

La stazione di Firenze Rifredi è meno conosciuta ma altrettanto importante, perché consente di evitare tutto il centro città ed è molto più vicina all’aeroporto. Dista 10 km dalla stazione di Santa Maria Novella e la tratta è percorsa ogni quarto d’ora da un treno che le collega in 10 minuti. Per raggiungerla si devono seguire le indicazioni per l’aeroporto Amerigo Vespucci, dal quale dista 5 km. La stazione è vicina anche all’Università e all’ospedale di Careggi e molto spesso per raggiungere i treni più importanti che partono da Santa Maria Novella conviene prendere un treno da Rifredi piuttosto che un autobus.