Come arrivare alla spiaggia d’I Vranne a Maratea

La spiaggia d’I Vranne a Maratea è considerata essere una delle migliori sull'intero territorio italiano. Pur fornendo degli ottimi servizi è anche economica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La spiaggia d’I Vranne a Maratea ha vinto il concorso web di Legambiente divenendo “La spiaggia più bella d’Italia”. Come spesso succede, conquistare la prima posizione in concorsi così importanti significa anche essere pronti ad accogliere migliaia di turisti provenienti dal resto d’Italia. E si può certamente dire che ne vale la pena raggiungere questo luogo: nella spiaggia d’I Vranne a Maratea l’acqua è particolarmente azzurra, limpida, tanto che si riesce a vedere molto facilmente il fondo marino, mentre la sabbia è di color oro. Inoltre, questa locazione è una delle più ecologiche e sicure.

Il livello di microorganismi nocivi registrati nell’acqua è particolarmente basso e in passato non sono avvenuti casi d’infezione di alcun genere. Inoltre, pur disponendo di vari servizi, la spiaggia d’I Vranne a Maratea è una delle più economiche in assoluto. Si tratta, quindi, di un’ottima meta vacanziera. Ma come arrivarci? Lo si può fare in tantissimi modi, poiché la spiaggia, trovandosi nella provincia di Potenza, è ben collegata con le maggiori autostrade italiane. In particolare, provenendo dalla direzione Nord, da città come Milano, Torino , ma anche Roma, bisogna imboccare l’autostrada numero 1, che collega le maggiori città del Nord con quelle del Sud italiano.

Una volta giunti in Basilicata per arrivare alla spiaggia d’I Vranne a Maratea bisogna imboccare l’A3 in direzione Lagonegro. Durante la percorrenza di questa strada bisogna svoltare proprio all’uscita di Lagonegro viaggiando sulla Strada Statale numero 585. Da qui si procede in direzione Tirrena Inferiore, Maratea. Dopo circa 41 chilometri sulla statale 585 i viaggiatori arriveranno a destinazione. D’altro canto, viaggiando da Sud verso Nord, si deve imboccare la stessa autostrada numero 3.

Dopo circa 140 chilometri bisogna svoltare all’uscita “Falerna” e dirigersi nella direzione della Strada Statale numero 18. Su questa bisogna viaggiare per circa altri 125 chilometri in direzione di Tirrena Inferiore, a Maratea. Una volta arrivati sulla spiaggia si può usufruire dei servizi di parcheggio per lasciare la propria automobile. Viaggiando con i mezzi pubblici bisogna arrivare a Potenza o a Napoli. Da entrambe le città partono diversi autobus in direzione della spiaggia d’I Vranne a Maratea. Il biglietto può essere acquistato direttamente nelle casse della stazione degli autobus.