Come arrivare alla spiaggia del Lago a Castellabate

La spiaggia del Lago a Castellabate è una delle più celebri e rinomate di tutta la Campania. Ecco i migliori itinerari per giungere in questa piccola meraviglia salernitana

La spiaggia del Lago a Castellabate si trova su uno dei tratti costieri più belli e suggestivi dell’intero territorio campano. Il mare e il litorale di Castellabate sono posti sotto tutela fin dagli anni Settanta, caratteristica che rende le spiagge di questo comune uniche per la loro pulizia e la rigogliosità della natura circostante. La spiaggia del Lago si trova in provincia di Salerno, dunque quanti vogliono scoprirla devono innanzitutto dirigersi verso la città campana. Il tratto autostradale di riferimento è quello costituito dalla A1, che conduce dalle più importanti città italiane, come Milano o Roma, verso la Campania. L’uscita di riferimento è quella di Battipaglia.

Una volta superato il casello campano, per arrivare presso la spiaggia del Lago a Castellabate bisogna percorrere prima la strada statale 18 Tirrena Inferiore e successivamente la strada statale 267. Dopo una quarantina di km si potranno scorgere le indicazioni per Castellabate e sarà sufficiente seguirle per arrivare nei pressi della località balneare. Alternativamente è possibile trascorrere una vacanza nella meta campana utilizzando il treno, dal momento che a Castellabate passa la ferrovia Tirrenica Meridionale, importante rete che unisce la Campania alla Calabria.

Lo scalo ferroviario di riferimento per i viaggiatori che utilizzano le rotaie è quello di Agropoli, a circa 12 km da Castellabate. Per giungere alla spiaggia del Lago i turisti dovranno prendere un bus della SMEC, società operativa in tutta la provincia di Salerno, che li condurrà nella bella città campana. Da qui bisogna partire alla volta di Lago, piccola frazione situata circa 3 km più a nord di Castellabate. Quanti vogliono farsi una lunga passeggiata si godranno il mare Tirreno, per gli altri ci sono i collegamenti offerti dagli autobus della SMEC. Lo stop è appena prima del lungo litorale.

Lo spettacolo che si presenta a tutti coloro che amano il mare è da mozzare il fiato. La spiaggia del Lago a Castellabate è infatti molto estesa (supera il km di lunghezza) ed è composta da sabbia fine e dorata. Le acque, cristalline e trasparenti, ospitano numerose specie animali, soprattutto le testuggini, e sono perfette per lo snorkeling. All’estremità nord, a ridosso del Parco nazionale del Cilento, numerosi sentieri permettono agli appassionati di trekking ed escursionismo di arrivare a piedi da punta Tresino direttamente sul litorale sabbioso.