Come arrivare alla spiaggia Capo Bianco a Portoferraio

La spiaggia Capo Bianco a Portoferraio è una delle più belle e rinomate di tutta l'isola d'Elba. Ecco i migliori itinerari per scoprire questo gioiello toscano

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi ama il mare conoscerà Capo Bianco a Portoferraio, una delle spiagge più apprezzate e belle di tutta l’ isola d’Elba. Situata nel versante settentrionale della località livornese, questa meta è molto gettonata per le sue falesie bianche, che si ergono maestose dal mare, oltre che per lo spettacolare color turchese delle acque, ideali per bagni e attività acquatiche. Per trascorrere una vacanza di completo relax in questa spettacolare zona della Toscana, bisogna dapprima imbarcarsi per l’isola d’Elba, salpando con il traghetto da Piombino, città da cui avvengono gli imbarchi.

La compagnia di traghetti che serve l’isola è la Moby Lines, ma nulla vieta di optare per altri gruppi navali, come la Toremar o la Corsica-Sardinia Ferries, che offrono il loro servizio con catamarano o navi. Il viaggio da Piombino verso l’isola dura circa un’ora, con biglietto di andata fissato in 13,78 euro per una singola persona. I collegamenti sono garantiti ogni giorno dalle 6 fino alle 20:30 e pagando una sovrattassa sarà possibile l’imbarco con la propria auto (33,79 euro) o con il motociclo (17,68 euro). Lo sbarco avviene a Portoferraio e da qui raggiungere la località balneare sarà molto semplice.

La spiaggia di Capo Bianco si trova infatti a breve distanza dal centro di Portoferraio, rendendola una destinazione ottima e di facile accesso per tutti. Chi è in auto deve uscire dalla città e svoltare a destra, in direzione del viale che conduce verso alla spiaggia delle Ghiaie. Da qui vanno percorsi circa 800 metri, facendo affidamento alle indicazioni per Capo Bianco. La strada che conduce alla località termina in un ampio parcheggio, dove si può lasciare la propria auto e, dopo una breve passeggiata, si giunge alla spiaggia.

Per giungere a Capo Bianco bisogna fare una breve scalinata, che consentirà a turisti e vacanzieri di ammirare il magnifico panorama della spiaggia di Portoferraio. Grazie alle numerose strade e sentieri che partono in direzione delle destinazioni vicine, Capo Bianco è raggiungibile con suggestive uscite escursionistiche. A questo punto non vi resta che godere dell’assolato clima toscano e prendere un po’ di abbronzatura o ancora compiere delle belle immersioni esplorando le azzurre acque intorno alla spiaggia. Il vento di scirocco e i tramonti che solo l’Elba sa regalare faranno il resto.