Come arrivare alla spiaggia Cala di Forno a Magliano in Toscana

Cala di Forno a Magliano in Toscana è una spiaggia che può essere raggiunta tramite vari mezzi di spostamento. Ecco tutti i dettagli

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La spiaggia Cala di Forno a Magliano in Toscana è situata nel Parco della Maremma, considerato essere una riserva naturale di livello nazionale. Una volta nel parco sarà molto facile trovare la spiaggia: uscire dalla Località Pratini e imboccare un percorso in mezzo al bosco. Al primo affaccio i viaggiatori devono proseguire sul sentiero che conduce all’uliveto e prima della rotonda, che ospita l’incrocio di 3 sentieri, svoltare a sinistra per poi percorrere una stradina immersa tra gli ulivi mediterranei.

Da questa posizione i turisti potranno godersi un fantastico panorama marino, sulla spiaggia di Cala di Forno a Magliano in Toscana . Più avanti sul sentiero i viaggiatori troveranno un altro bosco mediterraneo. Arrivati a destinazione non potranno avere alcun dubbio: la sabbia di Cala di Forno è molto fine e ha un colore particolarmente chiaro. Per arrivare in questo fantastico posto viaggiando in auto dal Nord bisogna imboccare l’autostrada numero 1. Quest’ultima è a pagamento, ma da modo ai viaggiatori di raggiungere la destinazione abbastanza velocemente.

Proveniendo dal Nord-Ovest d’Italia si consiglia d’imboccare la strada numero E80, che bisogna percorrere fino all’uscita “Magliano di Toscana”. Qui l’autoobilista deve svoltare e uscire dall’autostrada seguendo le indicazioni per arrivare al parco. Dopo circa altri 30 chilometri i viaggiatori arriveranno proprio dinnanzi all’entrata del Parco della Maremma. Viaggiando in auto da Sud dell’Italia, bisogna prendere l’autostrada A3 in direzione Nord, quindi uscire sulla A1 e proseguire in direzione settentrionale fino all’uscita “Magliano di Toscana”.

Qui bisogna svoltare uscendo dall’autostrada e continuare per qualche chilometro fino all’entrata del parco, da dove poi proseguire per Cala di Forno a Magliano in Toscana a piedi. Una volta arrivati si può lasciare l’automobile in un parcheggio situato fuori dal parco. Dentro allo stesso si possono trovare i più variegati esemplari di piante esistenti in Italia e moltissime specie di vegetali. Essendo una riserva naturale di livello nazionale, è consigliato scoprirla passo dopo passo, gustandosi tutti i suoi panorami e cercando percepire la sua atmosfera di assoluta calma e tranquillità. Una volta trovata la spiaggia non si pentirà di aver fatto un lungo viaggio per raggiungerla: ha una storia secolare alle spalle ed è una delle spiagge migliori in Italia.