Come arrivare all isola di Capraia

Come arrivare all'isola di Capraia? E' un'isola bellissima ma non è facile da raggiungere. C'è un solo mezzo: il traghetto dal porto di Livorno per raggiungere l'isola in 2,45 ore

La Capraia è una delle isole più belle dell’arcipelago Toscano. Ogni anno è meta turistica per le sue spiaggie, per il mare cristallino, per i ristoranti lungo il porto. L’isola però non è facilmente raggiungibile. Si può arrivare solo tramite traghetto Toremar dal porto mediceo di Livorno con viaggi di 2,45 ore.
Il porto mediceo di Livorno è nei pressi della statua dei Quattro Mori e della Fortezza Vecchia. Attraversando il ponte si raggiunge il porto mediceo, dove periodicamente partono traghetti per raggiungere la Capraia. Gli orari di partenza variano a seconda del periodo dell’anno.

Dal 4 giugno al 28 agosto e dal 19 marzo al 3 giugno, il traghetto verso la Capraia parte la mattina alle 8:30 di lunedì, martedì, mercoledì e domenica. Il giovedì parte alle 8:30 e alle 15:30. Il venerdì parte solo alle 13:30, il sabato alle 9:00 e alle 15:30.
Dal 29 agosto al 9 ottobre, la partenza è alle 8:30 dal venerdì al mercoledì. Il mercoledì c’è una seconda partenza alle 16:30, mentre il venerdì si aggiunge alle 15:30. Il giovedì parte solo alle 13:30.
Anche nei mesi invernali, quando la Capraia è una meta turistica meno ambita, ci sono occasionali traghetti per raggiungere l’isola partendo in traghetto da Livorno. D’altra parte, non tutti hanno l’occasione di vedere la Capraia addobbata a Natale.

Seppur l’isola sia molto piccola e le zone raggiungibili a piedi poche, non ha poco da offrire. I mezzi di trasporto extra, come le automobili, sono superflui. Fuori dal piccolo porto a cui arriva il traghetto vi è qualche negozio e qualche ristorante con specialità tipiche di mare, mentre salendo si trova il paese, provvisto anche di uno spazio per l’atterraggio degli elicotteri in caso di emergenze mediche.
La parte più interessante, però, è dietro l’isola. Non ci sono vere e proprie spiaggie quanto scogliere sfruttabili come tali che pemettono di rilassarsi e di nuotare in acque cristalline, tanto da poter vedere il fondale anche ad una certa profondità.
Chi non è appassionato di tuffi può dedicarsi al trekking: le pareti rocciose della Capraia sono predisposte per andare ad esplorare le zone ancora verdi dell’isola, e sempre con un panorama mozzafiato.
Per raggiungere la Capraia e passare una vacanza indimenticabile, dunque, basta solo prendere il traghetto dal porto mediceo di Livorno. Durante il viaggio potreste essere tanto fortunati da riuscire persino a vedere dei delfini.