Come arrivare all isola di Brac

Arrivare sull'Isola di Brac è davvero facile. Ogni giorno ci sono diversi mezzi di spostamento in rotta verso l'isola croata

Come arrivare sull’isola di Brac, in Croazia? Semplice! Ci sono diversi metodi per raggiungere l’isola. Si può utilizzare il servizio dei trasporti pubblici croati, oppure avvalersi della propria automobile. All’Isola di Brac, conosciuta come Brazza, si può arrivare raggiungendo in auto le città Makaraska o Split. Queste si trovano in Dalmazia e sono vicinissime al mare, tanto da ospitare ognuna un porto. Ogni giorno dai due porti partono diversi traghetti in direzione dell’Isola di Brac.

Salpando da Makaraska, i viaggiatori potranno portare il proprio mezzo di spostamento fino all’ Isola di Brac . D’altro canto, qualora si partisse da Split, l’auto potrebbe essere trasportata via traghetto solo fino alla città di Supetar. Da Supetar in poi il viaggio proseguirebbe via catamarano. Per questo, qualora si viaggi verso l’isola croata tramite un proprio mezzo di spostamento, si consiglia di raggiungere il porto della città di Makaraska. Una volta nel porto si può acquistare i biglietti necessari al viaggio in una biglietteria presente sul molo.

I traghetti utili per arrivare all’Isola di Brac effettuano corse plurigiornaliere e il biglietto non è affatto caro. Ogni viaggiatore deve comunque ricordarsi di cambiare gli euro in kuna, con cui effettuare varie operazioni di compravendita in Croazia. Qualora si parta da Split e si arrivi a Brac con un catamarano, sull’Isola i viaggiatori potranno spostarsi camminando oppure richiedendo un servizio taxi o il noleggio auto . Entrambi sono molto popolari in Croazia. Le due città possono essere raggiunte dall’Italia con un autobus.

Difatti, ogni giorno dalle principali città del Nord italiano partono diversi pullman in direzione della Croazia, dell’Albania, della Serbia e di altri stati balcanici. Fermandosi a Split o Makaraska, i viaggiatori dovranno raggiungere il porto situato in una delle due città utilizzando il servizio dei trasporti pubblici o quello taxi. Si può arrivare all’Isola di Brac anche tramite aereo. In questo caso si deve scendere nell’aeroporto della città di Split, vicino al porto, oppure nell’aeroporto “Dubrovnik”, situato non troppo lontano da Makaraska. La difficoltà più grande per arrivare all’Isola di Brac consiste, quindi, nel raggiungere i due porti collegati con Brazza.