Come arrivare a Ponza

Arrivare a Ponza e ammirare gli splendidi panorami della città non è difficile. Basti pensare che esistono diversi metodi per raggiungere il luogo

Arrivare a Ponza è possibile tramite diversi mezzi. Per esempio, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di viaggiare verso l’isola tramite aereo. Scendendo a Napoli o a Roma, è possibile raggiungere i vari porti d’imbarco tramite treno, taxi o auto a noleggio. Qualora si volesse viaggiare verso l’isola lunata tramite treno, si dovrebbe scendere ad Anzio oppure a Formia. Entrambe le città sono situate molto vicino ai porti d’imbarco per l’isola di Ponza, tanto che è possibile raggiungerli semplicemente camminando.

In alternativa, per arrivare a Ponza ci si potrebbe avvalere anche dell’automobile e del GPS. In questo modo i viaggiatori giungerebbero fino agli imbrachi di Terraccina, Anzio oppure Formia. Bisogna comunque ricordarsi che nei mesi estivi è vietata la circolazione delle auto dei cittadini italiani non residenti sull’isola. Per questo è consigliato lasciare l’automobile in un parcheggio in prossimità del porto o nelle zone circostanti al porto. Per diminuire i consumi relativi al parcheggio, è meglio utilizzare un taxi o un automobile noleggiata, con o senza conducente.

Tutti i parcheggi sono ovviamente custoditi, ma viene pagata ogni ora in cui il mezzo usufruisce dei servizi del parcheggio. Come alternativa, è possibile lasciare l’automobile nel parcheggio del porto. La qualità del servizio del parcheggio portuale è di molto inferiore rispetto ad altri parcheggi. Oltre ai porti d’imbarco già citati, è possibile imboccare il traghetto per arrivare a Ponza anche da S. Felice Circeo, Casamicciola, Capri, Olbia, Ladispoli e tanti altri. Per vedere la lista completa dei porti e delle tratte che portano a Ponza basta collegarsi al sito dedicato all’isola.

Il viaggiatore deve comunque ricordarsi che percorrere una minore distanza espressa in miglia nautiche può portare a notevoli risparmi sul piano economico. Al ritorno dall’isola di Ponza è possibile prendere lo stesso traghetto di andata o utilizzarne uno diverso. La durata del viaggio in traghetto dipende esclusivamente dalla distanza tra il porto dell’Italia continentale e il porto dell’isola. I biglietti utili per il viaggio in traghetto possono essere acquistati direttamente nelle casse del porto. In alternativa, è possibile prenotare i biglietti utili per arrivare a Ponza anche online.