Città da visitare per gli appassionati dei film di fantascienza

Le città per gli amanti della fantascienza sono moltissime ed è possibile organizzare numerose visite in giro per l'Europa. Scopriamo quali sono alcune di queste mete

Le città per gli appassionati di fantascienza non mancano e negli ultimi anni si organizzano sempre più tour nelle località dove sono state girare scene di film. In Italia, la meta più interessante per gli amanti del genere è la città di Torino, dove nel’ottobre del 2015 è stato inaugurato il Museo del Fantastico e della Fantascienza. Si tratta del primo in Italia ed è uno dei pochissimi in Europa. Sono presenti ben 1000mq di esposizione, suddivisi in due grandi saloni: uno è sulla fantascienza nella letteratura, nel cinema, nel fumetto e nelle serie televisive, l’altra è interamente dedicata al mondo di Star Trek.

Numerosissimi tour vengono organizzati per gli amanti di Star Wars – Il Risveglio della Forza. Gran parte delle scene sono girate tra Islanda, Irlanda e Inghilterra. Nella prima, le location più utilizzate sono state Reykjahlid con il vicino Lago Myvatn e il vulcano di Krafla. In Irlanda, gran parte delle prese sono state effettuate sull’isola di Skellig Michael, dove esiste un antichissimo monastero risalente al VII secolo. In Inghilterra, invece, le scene sono state girate tra Greenham Common, presso un’abbandonata base militare, la Foresta di Dean e Lake District.

Per gli amanti del famoso Doctor Who, la serie televisiva che diverte e appassiona i ragazzi dagli anni Settanta fino ai nostri giorni, la città della fantascienza per eccellenza è Cardiff, in Galles. Si può passeggiare per le graziose stradine, ma bisogna assolutamente vivere l’indimenticabile avventura della Doctor Who Experience. È previsto un magico percorso interattivo tra i vestiti e gli oggetti di scena ed è inoltre possibile entrare nel TARDIS (la famosa cabina telefonica usata come macchina del tempo). Poi c’è il gift shop, dove si possono acquistare diversi gadget della serie.

Un’altra città per gli appassionati di fantascienza è Lione, a sud-est della Francia. Qui è possibile concedersi un’interessante visita al Museo delle Miniature e del Cinema, che si trova in un edificio a tre piani del XVII secolo, conosciuto come La Maison des Avocats. In una delle sale dedicate al cinema, si possono scoprire alcune tecniche e vari effetti speciali utilizzati nei film più famosi, come Star Trek e Star Wars. Si possono ammirare i robot, i macchinari e gli animali in misure reali.