Viaggio a Cuba: le 5 migliori attrazioni da non perdere

Un elenco dei luoghi più suggestivi e caratteristici della perla caraibica. Scopriamo insieme l'isola di Cuba

Emblema di ogni viaggio a Cuba, la spiaggia di Varadero è un paradiso incontaminato e selvaggio tutto da scoprire. Chiamata anche Playa Azul, la spiaggia di Varadero incanta i visitatori con il suo panorama mozzafiato: soffice sabbia bianca, resort di lusso, locali, ristoranti tipici e la seconda barriera corallina più estesa al mondo. Cosa si può pretendere di più da una spiaggia?

01_Cuba

Lungo 8 km, punteggiato da localini e costruzioni quasi fatiscenti dai colori pastello, il lungomare El Malecon è l’anima di Cuba e de l’Avana. Considerata una delle principali attrazioni di Cuba, El Malecon è la cornice ideale per ammirare le onde che s’infrangono sugli scogli e per lasciarsi inebriare dal calore e dall’allegria degli abitanti che, nel fine settimana, si riversano sul lungomare, animandolo di vita e colori.

02_Cuba

Sulla falsariga di quello di Washington, il Campidoglio, è una delle tappe principali in un viaggio a Cuba. Riccamente decorato, il Capitolio National impressiona già all’ingresso, con una monumentale scalinata e massicce colonne di granito. Sotto la cupola è incastonato un diamante da 24 carati grazie al quale si possono calcolare con estrema precisione le distanze tra l’Avana e tutte le altre città del mondo.

03_Cuba

La storia di Cuba non può che passare da qui, da Plaza de la Revolution. Costruita all’epoca di Fulgenzio Batista e conosciuta con il nome di Piazza Civica, la piazza cambia nome nel 1959, con l’ascesa al potere di Fidel Castro.

04_cuba

Estesa 72.000 metri quadrati, la piazza ospita il Memorial José Martì e il Ministerio del Interior, con la sagoma del mito cubano Che Guevara. Progettata dall’italiano Giovan Battista Antonelli, El Morro è una delle fortezze più antiche di Cuba. Situato sullo spuntone di roccia, ha la forma di un poligono irregolare, con muri di pietra spessi 10 metri, un bastione e una ricca serie di cannoni. Simbolo di Cuba, offre una magnifica vista sulla città. Il suo faro in pietra, inoltre, ogni 15 secondi inonda di luce tutto lo spazio sottostante.

05_cuba

Immagini: Depositphotos