Cala Rossa sull’isola di Favignana è una spiaggia da sogno

Guida alla visita di Cala Rossa, Trapani, una delle migliori spiagge d'Italia, e dei suoi dintorni

Favignana è una splendida Isola dell’arcipelago delle Egadi, situata in Sicilia in provincia di Trapani. Quest’isola, grazie alle sue splendide spiagge e al suo mare trasparente è la meta ideale per chi ama i luoghi balneari; i turisti che visitano questa splendida isola possono ammirare paesaggi incantevoli, fare escursioni e provare le specialità culinarie. La spiaggia più conosciuta, nonché una delle più belle è Cala Rossa.

Cala Rossa è una spiaggetta situata all’interno di splendide cave di tufo, giudicata da alcuni siti internet come la più bella d’Italia nel 2015; qui il mare è stupendo e inoltre attorno alla spiaggia vi sono delle scogliere da cui si può ammirare il panorama.

Per raggiungere Cala Rossa, una volta superato il centro di Favignana bisogna proseguire verso nord; raggiunta una zona panoramica posta sopra spiaggia è necessario percorrere un sentiero a piedi o altrimenti, per raggiungere la parte più suggestiva di questo luogo è necessario arrivare in barca.

Favignana, isola principale dell’arcipelago delle Egadi, è una località ricca di storia e attrazioni naturalistiche. In località Punta San Nicola, facilmente raggiungibile dal centro cittadino, si trova una stupenda zona archeologica dove è possibile ammirare una necropoli di epoca ellenistica e inoltre qui si trova una piccola spiaggia tranquilla e adatta alle famiglie. Per avere una splendida visuale sulle Isole Egadi è consigliato recarsi sui Faraglioni, delle scogliere da cui si può ammirare l’intero arcipelago.

Nel centro dell’isola si trova il Monte Santa Caterina, sulla cui cima è stato eretto in epoca normanna l’omonimo castello; il Castello di Santa Caterina è una costruzione realizzata in pietra che quando fu costruito aveva, scopo di avvistamento e poi nel XVIII secolo fu adibito a carcere.
Chi viene a Favignana deve assolutamente visitare il centro del borgo, sorto a partire dal XVII, dove si trova l’edificio più conosciuto del luogo, Villa Florio che fu residenza di una ricca famiglia locale.

A mezz’ora di traghetto da Favignana si trova il capoluogo di provincia, Trapani, una città molto antica ricca di attrattive per chi la visita. Uno dei luoghi più ricchi di attrazioni è il centro storico una zona pedonale dove è possibile ammirare splendidi palazzi costruiti in vari stili, la cattedrale e altri monumenti importanti.

Cala Rossa sull’isola di Favignana è una spiaggia da sogno