Budapest, Bangkok e Vancouver le città dove si mangia meglio al mondo

La classifica delle città più gourmet del pianeta secondo Tripadvisor

Dimenticatevi le sofisticate pietanze francesi o i succulenti primi italiani: la nuova gastronomia passa per l’Ungheria. In barba alle eccellenze gastronomiche della tradizione, è Budapest la capitale mondiale del gusto, così come risulta incoronata da un recente sondaggio di Tripadvisor. Piatti etnici battono dunque i classici? Forse è solo voglia di cambiare, assaggiare, provare – e dunque apprezzare – sapori insoliti, complici le distanze accorciate di un mondo sempre più a portata di viaggiatore.

Ecco dunque più nel dettaglio la classifica delle città più gourmet del pianeta. Dopo la prima classificata Budapest, per il suo celebre gulash ma anche più in generale per tutti i suoi piatti tipici a base di carne insaporita con salse a base di paprika e aglio, al secondo posto troviamo la capitale thailandese Bangkok, dove ogni ogni strada diventa un’esperienza di sapori, grazie ai suoi caratteristici venditori ambulanti di cibo e ai chioschi dove è possibile assaggiare i tipici spaghetti locali, i noodles. Terzo gradino del podio occupato dalla canadese Vancouver, grazie alla ricca offerta di pesce ben cucinato (soprattutto salmone) con curiose sperimentazioni d’influenza asiatica.

Ottimo pesce anche nella sudafricana Cape Town, quarta classificata, e varietà gastronomiche da tutto il mondo nell’australiana Melbourne, quinto posto. Sarà per merito del “pho“, piatto tradizionale vietnamita, o anche della cucina con contaminazioni francesi, che Hanoi si aggiudica il sesto posto. Da provare il kebab di Istanbul, in Turchia, e questo le vale il settimo posto. Le gustose tajine e il couscous (soprattutto se provate nella suggestiva grande piazza della città, Djemaa el Fna) fanno piazzare Marrakech (in Marocco) all’ottavo posto. L’isola caraibica di Anguilla, con i suoi sapori tipicamente creoli, finiscono al nono posto e, fanalino di coda, al decimo posto troviamo la brasiliana città di San Paolo, con il suo churrasco e la feijoada, piatto a base di carne e fagioli.

E secondo voi, in base alle vostre esperienze di viaggio (ma anche di ristoranti etnici provati in città), qual è la capitale mondiale del gusto?