Boston, la culla d’America, è la città più vicina all’Europa

Considerata la porta d’accesso degli Stati Uniti, Boston è la città più veloce da raggiungere

Se chiedete a un italiano cosa pensa di Boston vi risponderà che ci andrebbe a vivere all’istante. È questo l’effetto che questa città statunitense fa sulle persone. Boston è una città molto europea nello stile di vita e nell’architettura.

La città è una perfetta miscela di antico e moderno: romantici vicoli di ciottoli con case di mattoni rossi, viali alberati, edifici storici, chiese, caffè sulla strada e spaziosi parchi tracciano il profilo della città armonizzandosi ai centri commerciali e alle torri di specchi che delineano il suo affascinate skyline. Talvolta sembra di essere a Londra o in qualche villaggio inglese, con le case basse fatte di mattoni rossi, i vicoli stretti e le birrerie agli angoli delle strade. A Boston, tutto sa d’Inghilterra.

La città è divisa in due dal fiume che separa la zona antica (fondata nel 1630) da quella moderna. Ha un bellissimo porto dove i bostonians attraccano le loro barche a vela e dove si può visitare un antico veliero, la USS Constitution. In questa zona sono stati recuperati i vecchi cantieri nautici per farne dei loft.

Come la maggior parte delle metropoli americane anche Boston ha il suo bel gruppetto di grattacieli che formano la downtown, tra cui la famosa Prudential Tower. Ma la maggior parte degli edifici è storica e quindi si tratta di palazzi piuttosto bassi, molto europei. Le case più belle si trovano a Beacon Hill Street, una via stretta e in salita nel cuore della città.

Boston è piena di giovani e per questo ci sono tantissimi locali, specialmente nella zona di Quincy Market e di South Market. Il motivo è semplice: appena fuori città, a Cambridge, si trovano due delle più importanti università del mondo, il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e Harvard.

I turisti che visitano Boston per la prima volta la troveranno facilissima da girare. È la Walking City per eccellenza della nazione, grazie a un layout compatto e a un sistema di trasporti metropolitani estremamente facile da utilizzare.

Inoltre, per i turisti, è stato creato un percorso molto intelligente chiamato The Freedom Trail. Si può fare tranquillamente in poche ore anche da soli ed è riconoscibile perché sui marciapiedi e sulle strade è segnata una linea rossa che indica l’itinerario. Prevede la visita dei luoghi storici della città, una delle prime a essere colonizzate dai conquistatori europei e dove sono nate le guerre d’indipendenza. Tra i padri fondatori, spicca di frequente il nome di Paul Revere, che accese la miccia del Boston Tea Party, un grande incendio provocato in risposta alle tasse imposte dagli inglesi. Di lui si visita la casa – la più antica di Boston -, la statua ecc.

Per celebrare il centenario della nascita di John Fitzgerald Kennedy (1917), il John F. Kennedy Presidential Library and Museum ha annunciato un calendario di eventi che durerà un anno intero, a partire dalla mostra JFK at 100: Milestones and Mementos che sarà aperta al pubblico fino alla fine del 2018. In mostra anche pezzi unici del periodo della presidenza e della vita privata e famigliare di JFK.

Chi viaggia in famiglia, può trascorrere una giornata all’Assembly Row di Somerville, il più recente outlet di Boston con grandi marchi, ristoranti e intrattenimento. Si trova a pochi minuti da downtown ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana (Orange Line). Ospita anche il Legoland Discovery Center, un bellissimo parco lungo il Mystic River, dove i bambini si divertiranno un mondo, mentre i genitori fanno shopping o si rilassano nel cinema di 12 sale.

Per visitare Boston non sono necessari molti giorni ed è la perfetta alternativa alla classica e caotica New York City. Un paio di consigli: se restate qualche giorno, non si può lasciare la città prima di aver fatto un’escursione di un giorno per vedere le balene. Inoltre, è quasi obbligatorio mangiare la tipica aragosta. Se vi capita di essere in città il 6 agosto, non perdetevi il Boston Seafood Festival sullo storico Fish Pier, con un ricco programma di degustazioni, chef, eventi e tanti buoni piatti a base di pesce freschissimo.