Borgo San Frediano a Firenze è il quartiere più cool al mondo secondo Lonely Planet

Secondo Lonely Planet il quartiere più cool del mondo si trova a Firenze. Si tratta di Borgo San Frediano, dove passato e modernità creano un mix unico al mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Si trova a Firenze il quartiere più cool del mondo. Si tratta di Borgo San Frediano, eletto dalla celebre rivista “Lonely Planet” come uno dei luoghi più trendy del momento, dove tradizione e modernità si mescolano alla perfezione, creando un luogo unico e inimitabile. Lo storico rione Diladdarno, come viene chiamato in Toscana, è riuscito a superare Seoul e Dubai, ma anche New York, che ha visto il suo Sunset Park arrivare solamente settimo.

“Abbiamo chiesto ai nostri Lonely Planet Locals di condividere i loro quartieri “da non perdere” – si legge sulla rivista di esperti di viaggi -. Alcuni hanno sviluppato costantemente la loro vocazione, altri sono in rapida trasformazione, ma tutti sono maturi per l’esplorazione”.

A conquistare è soprattutto l’anima hipster di Borgo San Frediano che sembra sposarsi alla perfezione con il passato artigiano di Firenze. Fra stradine strette e piccoli locali, qui si respira un’aria particolare e unica al mondo. Non a caso per rappresentare il quartiere la guida ha scelto il bancone del Mad – Souls and Spirits: “Un piccolo spazio con pareti in mattoni e tubi di rame, probabilmente il miglior cocktail bar in città” spiegano gli autori della guida.

Il quartiere di Borgo San Frediano è stato descritto come “una città nella città”, in grado di affascinare e ammaliare i turisti, grazie ai locali hipster che si affiancano alle botteghe degli antiquariati e ai negozietti in cui assaporare l’autentica cultura fiorentina.

“Il quartiere di San Frediano sta ridando una nuova vita all’Oltrarno – ha spiegato la scrittrice americana Georgette Jupe, che da anni vive a Firenze – conosciuta più per le sue botteghe artigiane che per il suo spirito hipster. Con le sue strette stradine e piccoli marciapiedi, tutto si racchiude tra una delle antiche porte della città e Borgo San Frediano”.

Fra i locali consigliati anche il Gesto, in cui “gli interni d’epoca recuperati e riutilizzati si fondono con i piatti in stile tapas” e il Kawaii, il primo “sake bar” in Italia.