Birgufest a Malta: la città illuminata solo dalla luce delle candele

A ottobre a Malta va in scena il Birgufest, con migliaia di candele che illuminano la città di Vittoriosa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una festa magica con la città illuminata solo dalla luce delle candele. Accade a Malta, più precisamente nella città di Vittoriosa, dove in occasione del Birgufest, le strade si illuminano grazie a centinaia di candele, creando un’atmosfera magica.

Il festival si svolge ad ottobre, protagonista Vittoriosa, il cui nome antico è Birgu, una fra le Tre Città di Malta, posizionata nella cornice del Grand Harbour a pochissima distanza dalla capitale La Valletta. La cittadina, insieme a Cospicua e Senglea, è uno dei luoghi più suggestivi dell’arcipelago, prima sede dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, con un concentrato di storia e tradizioni.

Il festival si svolge in autunno e quest’anno sarà dall’8 all’11 ottobre. Candele, il tramonto sul mare, i palazzi barocchi e le chiese: il tutto illuminato dalla luce fioca delle candele. Il Birgufest è l’occasione perfetta per una fuga romantica e per tornare indietro nel tempo vivendo una vera e propria magia in una delle città più belle del Mediterraneo.

Tutte le sere, durante il festival, Vittoriosa si illuminerà con migliaia di candele, per un evento unico al mondo e totalmente gratuito. Durante il giorno le strade vengono animate da numerose rievocazioni storiche, fra concerti, mercatini e musica tradizionale, mentre la sera un velo di magia avvolge la città. Durante la festa i musei restano aperti sino a tardi e l’ingresso per i visitatori è scontato, mentre palazzi d’epoca e chiesette antiche aprono le loro porte ai visitatori mostrandosi in tutta la loro bellezza.

Il Birgufest è anche l’occasione per scoprire la buona cucina di Malta, visto che Vittoriosa è famosa per la sua cucina tipica. In occasione della festa infatti vengono allestiti stand enogastronomici e i ristoranti realizzano menù ad hoc, da gustare rigorosamente al lume di candela.