Bergen Railway: il treno panoramico della Norvegia

Tutte le informazioni utili sulla Bergen Railway, la linea ferroviaria panoramica norvegese

Il Regno di Norvegia è uno stato dell’Europa Settentrionale e fa parte della penisola Scandinava. Questo paese offre diverse meraviglie naturali, come l’aurora boreale, il sole di mezzanotte, i fiordi e delle montagne spettacolari.

Un’attività da non perdere è il viaggio panoramico in treno da Oslo a Bergen, con la Bergen Railway. È la tratta ferroviaria più “alta” del Nord Europa, con dei dislivelli tali da rendere necessari ben cinque sistemi di freno nelle locomotive.

La linea Bergen Railway è stata aperta nel 1909 per collegare le due più grandi città norvegesi, Oslo e Bergen. La tratta è lunga 480km e attraversa 200 gallerie e più di 300 ponti. Il viaggio dura circa sette ore lungo l’intero l’altopiano, e su tutta la tratta si possono ammirare scenari mozzafiato tra i fiordi, i ghiacciai e le cime innevate. Il prezzo del biglietto del treno è piuttosto accettabile, infatti è meno di 100€. Lungo il percorso ci sono diverse fermate, tra cui Finse, Myrdal e Voss.

A Finse la linea tocca il punto più alto della rete norvegese: 1222 metri. A Mydral, invece, la linea si dirama per la stazione di Flam. Su questo percorso di circa 20km, si ammirano fiumi che tagliano delle profonde gole, e grandi cascate lungo i lati della rapida ferrovia. Flam si trova nell’Aurbandsfiord, il braccio laterale interno del Sognefjord, il secondo fiordo più lungo e profondo del mondo.

Prima di arrivare a Bergen, il treno si ferma a Voss, una cittadina che sembra essere sviluppata lungo la strada che la attraversa, incastrata tra i due fiordi Sognenfiord e Hardanger. A Voss, inoltre, si trova la cascata da cui proviene la famosa acqua minerale che porta lo stesso nome della città. Poi, finalmente si arriva a Bergen, una bellissima città costiera. Bergen si fa ammirare per la sua freschezza, i suoi colori e il suo magnetismo. Basti pensare ai suoi tratti medievali, all’influenza tedesca nell’architettura, e alle tracce che gli antenati Vichinghi hanno lasciato nella zona.

L’orario migliore per partire da Oslo è alle 8.25, con arrivo a Bergen alle 14.59: in tal modo il viaggio sarà interamente illuminato dal sole, e non si rischierà di perdere neanche un solo dettaglio di questo suggestivo percorso tra le maggiori meraviglie norvegesi. Se si vuole risparmiare sul prezzo del biglietto, è consigliabile acquistarlo online, a prezzo scontato e non rimborsabile. Per gli amanti della Scandinavia, oltre alla Bergen Railway ci sono altri ottimi treni panoramici: ancora in Norvegia c’è Flam Railway, Inlandsbanan in Svezia, e il notturno Santa Claus Express in Finlandia.

Bergen Railway: il treno panoramico della Norvegia