Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo, nella top 10 tra le spiagge votate dagli italiani per Legambiente

La Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo è una delle spiagge più famose non solo in Sicilia, ma a livello nazionale. E ha partecipato anche a un importante concorso

La Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo si trova in Sicilia, precisamente nella sua parte Nord-Ovest. Può essere facilmente raggiunta sia da Palermo, che da Trapani, ed è ampiamente visitata ogni anno da moltissimi turisti provenienti non solo da tutta l’Italia, ma anche dall’estero. E ultimamente l’afflusso turistico è destinato soltanto ad aumentare, visto il successo ricevuto dalla spiaggia della Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo nel concorso promosso su Facebook dalla Legambiente italiana, che così ha cercato di sensibilizzare il pubblico ai problemi dell’ambiente in Italia.

Dalla durata di circa un mese, il concorso ha visto gareggiare per il titolo della migliore molte spiagge italiane. Da quelle della Toscana, a quelle della Sardegna; dalle spiagge della Sicilia, a quelle della riviera romagnola. La battaglia è stata senza esclusione di colpi, e alla fine la prima posizione è stata conquistata dalla spiaggia d’I Vranne a Maratea , in provincia di Potenza, situata al confine con la Campania. La vincitrice è stata stabilita dagli italiani stessi, che hanno avuto modo di votare la migliore in un concorso tenutosi completamente sul web.

Alla fine, i voti del pubblico sono stati aggiunti a quelli dati da una giuria composta da esperti. La spiaggia della Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo si è piazzata in quinta posizione, sbaragliata soltanto da spiagge come: Le Lampare a Tusa , nei pressi di Messina; Le Pescoluse a Salve, in Puglia; Capo Bianco a Portoferraio, a qualche chilometri di distanza da Livorno, oltre che alla vincitrice di Maratea. Dietro alla top5 delle spiagge migliori d’Italia, si sono piazzate località balneari molto popolari, come quelle della Sardegna, della Toscana, della Campania e persino del Lazio.

La spiaggia della Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo ha guadagnato una parte del favore del pubblico grazie alle particolarità del proprio mare, forse il più trasparente e azzurro che ovunque altrove. Anche la posizione geografica ha avuto il suo lato positivo: trovandosi sulla punta Nord-Ovest della Sicilia, gli esperti e i semplici viaggiatori ne hanno apprezzato la particolare atmosfera di tranquillità, grazie a cui si può riposare lontano dagli impegni della vita quotidiana. La premiazione delle vincitrici si terrà in una cittadina in provincia di Grosseto l’11 agoto di quest’anno, durante un festival della Legambiente organizzato per promuovere l’uso delle energie rinnovabili .