Bagaglio a mano e da stiva: le regole della Turkish Airlines su pesi e misure

Turlish Airlines: scopriamo quali sono le condizioni e le tariffe che riguardano il trasporto del bagalio nella cabina o nella stiva dell'aereo della compagnia turca

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Turkish Airlines è la compagnia di bandiera della Turchia , come si evince dal nome stesso. Oggi è una delle compagnie con maggior numero di passeggeri, volando in tutti i continenti. La compagnia ha stabilito che il bagaglio a mano, cioè quello da portare in cabina e posizionare negli appositi scomparti posti sopra i sedili dei passeggeri, deve avere determinati pesi e misure. Si consente di trasportare in cabina due colli per chi viaggia in Business Class e uno per i passeggeri Comfort ed Economy Class. Ogni borsa non dovrà superare gli otto chilogrammi di peso e dovrà avere le dimensioni massime di 55x40x23 centimetri. Osservare le norme per i prodotti-liquidi .

In cabina è possibile trasportare un cappotto, una coperta, una borsetta, una fotocamera e un computer portatile. Per quanto riguarda il bagaglio da stiva la tariffa varia in base alla tratta e alla classe scelta dal passeggero. Quelli in Business che scelgono una tratta internazionale possono trasportare in stiva gratuitamente un bagaglio di chilogrammi trenta, mentre per quelli in Comfort ed Economy fino a venti chili. Restano trenta i chili per tutti i passeggeri che da Odessa si recano in Italia, Germania, Grecia, Spagna e Portogallo.

In questo caso diventano 50 i kg per chi viaggia in Business. I bambini con età inferiore ai due anni possono trasportare 10 chili in più in stiva, in modo da caricare a bordo il passeggino o la carrozzina. Per i voli nazionali la franchigia è di 30 chili per la Business, 20 in Economy e 15 in Promotional Class. La Turkish Airlines controllerà le dimensioni e il peso dei bagagli al check-in e applicherà un supplemento per ogni chilo in più rispetto al limite consentito dalla compagnia.

Si ricorda che la Turkish Airlines permette sia il check-in online, che il self check-in che quello fatto in aeroporto il giorno della partenza. Si raccomanda di arrivare abbondantemente più di un’ora prima rispetto l’orario della partenza. Durante il volo un ottimo servizio di assistenza e catering viene offerto ai passeggeri, oltre alla proiezione di film e documentari davvero interessanti. I passeggeri della Comfort Class saranno accolti con un aperitivo e un antipasto turco e frutta secca. I posti a sedere possono essere scelti durante la fase di prenotazione del biglietto aereo. Una volta fatto il check.in non è più possibile fare delle variazioni.