Bagaglio a mano e da stiva: le regole Tap Portugal su Pesi e Misure

Con Tap Portugal è possibile un bagaglio a mano in cabina, oltre che un ulteriore colle in stiva. Ecco i limiti fissati dal vettore

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi vola con Tap Portugal può portare un bagaglio a mano in cabina in modo gratuito, senza dover pagare ulteriori sovrapprezzi. La principale compagnia aerea del Portogallo permette infatti l’imbarco di un colle non più grande di 115 cm totali, cifra che indica le dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm. La valigia deve essere sistemata sotto al sedile anteriore rispetto al viaggiatore oppure può essere riposta nella cappelliera sovrastante e il suo peso non può superare gli 8 kg. Questa limitazione, valida per tutti coloro che viaggiano in classe economica, decade per la Business Class.

I clienti della Executive hanno infatti diritto ad avere un bagaglio aggiuntivo con loro, per un totale di due colli che non devono superare i 16 kg complessivi. Tap Portugal consente ai clienti di tutte le classi di portare in cabina un secondo accessorio, con dimensioni totali non superiori a 40 x 30 x 10 cm. La compagnia lusitana accetta oggetti come la borsa da donna, la tracolla oppure una valigia dove riporre il proprio laptop. I passeggeri potranno inoltre portare in cabina eventuali dispositivi medici e attrezzature per la mobilità, come carrozzine, stecche o stampelle.

Chi ha deciso di partire per un viaggio con Tap Portugal e ha un numero di bagagli superiore può sempre farli registrare come colli da viaggio. Le valigie verranno dunque imbarcate nella stiva dell’aereo, con un tariffario che varia a seconda della tratta effettuata e della classe in cui viaggia il passeggero. Il vettore portoghese permette di trasportare bagagli pesanti fino a 32 kg, dopodiché eventuali colli più pesanti verranno registrati come merci e imbarcati quali cargo. Il bagaglio extra non è da pagare in caso di viaggio aereo di bambini sotto i due anni.

Quanti hanno in mente un viaggio dal Portogallo verso l’Africa, magari in direzione dell’Angola o del Mozambico, potranno prenotare anticipatamente chiamando il servizio clienti di Tap Portugal. Il colle aggiuntivo non può superare i 158 cm totali di grandezza e può essere di 15 kg per i membri Silver, arrivando fino ai 20 kg per chi viaggia come socio Golden Silver. Da tenere ben presente che tutti coloro che vogliono imbarcare un altro colle rispetto a quello fissato dal vettore lusitano dovranno pagare ulteriori 75 euro.