Bagaglio a mano e da stiva: le regole della Swiss su pesi e misure

Il bagaglio a mano con Swiss può essere portato in cabina, a patto di rispettare alcune regole. Ecco i limiti imposti dal vettore

Con Swiss i passeggeri hanno il bagaglio a mano in cabina e possono farsi il viaggio vicino alla propria valigia. Il vettore aereo proveniente dalla Svizzera permette infatti l’imbarco di un colle dal peso di 8 kg, con dimensioni massime consentite di 55 x 40 x 23 cm. Il bagaglio a mano va riposto al di sotto del sedile del passeggero oppure può essere messo nel ripiano sopra allo stesso. Swiss accetta un secondo accessorio, come una borsa a tracolla o una valigetta da laptop, con dimensioni massime di 40 x 30 x 10 cm. Chi ha problemi di deambulazione può portare in cabina una carrozzina o le stampelle.

I viaggiatori di Swiss diretti verso l’Italia o gli Stati Uniti devono fare attenzione alle norme di questi Paesi, assai più restrittive rispetto a quelle della Svizzera. I passeggeri della prima classe e della Business sono perciò costretti all’imbarco del secondo bagaglio. Alcune restrizioni sono presenti pure per chi viaggia in classe economica ed è diretto in Sudafrica. Il bagaglio a mano deve pesare al massimo 7 kg e con dimensioni massime di 56 x 36 x 23 cm, mentre per chi viaggia in Business e First Class c’è la possibilità di imbarcare in cabina due colli. Anche in questo caso il peso massimo consentito è di 7 kg per ciascun bagaglio.

Chi intende viaggiare su un volo di Swiss e vuole imbarcare un bagaglio in stiva può sfruttare le tariffe del vettore svizzero. Per i voli europei in partenza dall’aeroporto di Ginevra o Zurigo i viaggiatori con tariffa Light non avranno bagagli inclusi. I passeggeri Classic e Flex potranno invece imbarcare un colle dal peso massimo di 23 kg. Chi ha prenotato un viaggio con la tariffa Business potrà infine imbarcare due bagagli da 32 kg ciascuno, per un peso complessivo dei colli che arriva a 64 kg.

Le tariffe sono differenti per le tratte intercontinentali, con i viaggiatori della Economy che possono portare con loro un bagaglio da 23 kg. Per chi ha prenotato Business vedrà la sua quota valigie alzarsi a due, con un peso di 32 kg per ciascun colle. Coloro che hanno infine acquistato il biglietto della Swiss con la tariffa First hanno infine la possibilità di portare tre bagagli in stiva. Il peso massimo consentito per le tre valigie è di 32 kg ciascuna, per un totale di 96 kg. Il collo trasportato non può superare i 158 cm, comprensivi di larghezza, altezza e spessore, e non deve superare i 32 kg di peso complessivo.