Bagaglio a mano e da stiva: le regole Klm su Pesi e Misure

Klm consente di portare un bagaglio in cabina, che però non deve superare determinati limiti. Ecco le misure da avere in mente

Chi vola con Klm e ha con sé un bagaglio a mano deve fare attenzione alle misure fissate dal vettore, se non vuole che la propria valigia venga imbarcata in stiva. La compagnia aerea olandese, che come come hub l’aeroporto Schiphol di Amsterdam, fissa in 12 kg totali il massimo peso raggiungibile per un bagaglio da portare in cabina. Klm non permette inoltre l’imbarco dell’accessorio se esso supera le misure standard, fissate in 55 x 35 x 25 cm. I passeggeri possono portare in cabina pure un secondo oggetto, come una borsa da donna o una valigia, che non deve oltrepassare i 40 x 30 x 15 cm.

Le regole fissate da Klm per i voli in classe economica, tanto per voli europei quanto per quelli intercontinentali, varia nel caso in cui la tratta venga effettuata in Business Class. In questo caso il limite peso viene portato a 18 kg, dal momento che viene aggiunto l’imbarco gratuito di un secondo bagaglio a mano, sempre nelle dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm. Il vettore olandese si riserva di indicare ai propri clienti che può presentarsi la possibilità di imbarcare gratuitamente i bagagli più grandi. Ciò può avvenire se lo spazio nelle cappelliere dell’aereo non è sufficientemente grande.

L’imbarco di un bagaglio a bordo di un volo della Klm avverrà gratuitamente in stiva pure in presenza di una valigia che non superi i 158 cm totali, oltre che i 23 kg di peso. La franchigia viene applicata per la classe Economy sui voli intercontinentali, ad esempio tra l’Olanda e gli Stati Uniti, oltre che per le tratte tra l’Europa continentale e le ex repubbliche sovietiche, come l’Armenia o la Bielorussia. La Business Class permette invece l’imbarco in stiva di due bagagli a mano, sempre nei limiti massimi di 158 cm totali, per un peso non superiore ai 32 kg finali. Le dimensioni comprendono le ruote e le maniglie dell’eventuale trolley.

Coloro che vogliono fare una vacanza prendendo un volo della Klm e non riescono proprio a fare a meno di un bagaglio, dovranno pagare una tariffa aggiuntiva. Le tratte europee prevedono una quota di 35 euro per ogni valigia in più, fermo restando che essa non deve superare i 23 kg. I soci di volo Blue Ivory riceveranno uno sconto di 10 euro per ogni colle aggiuntivo al momento del check-in, tanto viaggiando su aerei della Klm quanto su quelli della Air France, tranne per i voli tra Europa e Nord America.