Bagaglio a mano e da stiva: le regole Iberia su Pesi e Misure

Iberia, bagaglio a mano e in stiva. Ogni compagnia aerea prevede delle linee guida da seguire che riguardano le dimensioni, il peso e il contenuto delle valigie

Iberia, regole per il trasporto del bagaglio a mano. Quando si viaggia in aereo bisogna organizzarsi nei minimi particolari; prima di effettuare il check-in, è bene controllare le regole dettate dalla compagnia aerea in merito al trasporto dei bagagli a mano e dei bagagli in stiva. Vediamo insieme quali sono le linee guida della compagnia aerea Iberia. La compagnia prevede che ogni passeggero può portare all’interno della cabina un solo bagaglio che non deve eccedere nelle dimensioni totali previste dalle linee guida. Il bagaglio a mano deve avere un’altezza massima di 56 cm, una lunghezza massima di 45 cm e una profondità massima di 25 cm, inclusi manico, tasche e ruote.

All’interno dei vari aeroporti, vicino al check-in, al deposito bagagli e all’imbarco, sono stati situati dei dispositivi per la misurazione dei bagagli. Qualora il bagaglio a mano non superasse questo controllo, viene registrato e inserito all’interno della stiva. Per quanto riguarda il peso, la compagnia non indica un limite per il bagaglio a mano. Per i passeggeri che viaggiano con Iberia in Turistica e in Business Class, è previsto il trasporto di un solo bagaglio all’interno della cabina. Per coloro che viaggiano in Business Plus è previsto il trasporto di due bagagli a mano.

Per quanto riguarda i bagagli trasportati in stiva, la compagnia aerea Iberia prevede che per i voli nazionali ed internazionali ogni passeggero può trasportare gratuitamente una valigia con un peso inferiore ai 23 kg. Se la valigia ha un peso compreso tra i 23 e i 32 kg, la compagnia applicherà un supplemento di €60. I bagagli con un peso superiore a 32 kg non vengono accettati in nessun caso dalla compagnia. Oltre al bagaglio a mano, ogni passeggero può imbarcare con sé un accessorio personale, che può essere una borsetta da signora, una valigetta, una custodia per pc o una borsa che contiene cibo e bevande per i neonati.

All’interno di un bagaglio possono essere trasportati dei liquidi, a patto che siano riposti all’interno di un sacchetto di plastica. Ogni sacchetto deve essere trasparente e chiuso e non deve avere un volume superiore ad un litro. Il bagaglio a mano deve essere inserito sopra il vano che si trova su ogni poltrona passeggero, mentre l’accessorio personale sotto il sedile del passeggero.