Atlanta: informazioni utili per un tour della città

Atlanta, la città di Rossella O'Hara, è ricca di attrattive

Atlanta è una città ricca di grattacieli e anche di edifici particolarmente innovativi, come il cilindro di vetro e acciaio del Westin Peachtree Plaza. E’ situato presso la Peachtree Street ed è stato progettato dall’architetto John Portman. Fino a qualche tempo fa, rappresentava il più alto albergo sul piano mondiale, avendo ben settanta piani. A Five Point, convergono le cinque principali arterie cittadine. Vicino alla fermata della metropolitana, tra Central Avenue e Upper Alabama Street, vi è un centro commerciale “sotterraneo”, denominato l’Underground Atlanta, dove tantissimi negozi, ristoranti e bar si affacciano su vie illuminate da lampade a gas.

Atlanta è famosa anche per il cosiddetto World of Coca Cola Pavillon, collocato al 55 Martin Luther King Jr. Drive, in cui filmati, oggettistica e degustazioni gratuite consentono di celebrare la famosa bibita prodotta dal farmacista John Styth Pemberton nel 1880. Nella città, vi è anche la sede della CNN – CNN Studio Tour – e, specificatamente, presso Marietta Street. Questa sede fa un’illustrazione delle attività della CNN e permette di visitare l’edificio, in cui si trovano ristoranti e negozi, ivi compreso il Ted Turner Store. Qui vengono venduti gadget di Via col Vento.

A Nord di Atlanta, all’interno del quartiere Buckhead, vivono i discendenti delle famiglie nobili. Essi risiedono in residenze anteguerra, che sono state ristrutturate, oppure in alcune ville edificate nello stesso stile di quelle dei loro antenati. In particolare, nel complesso dell’Atlanta History Society, vi è la Swan House, che una abitazione patrizia in stile neoclassico, e la Tullie Smith House, una fattoria risalente al 1840. Vi si trova, inoltre, un museo ricco di oggetti della Guerra Civile. Per visitare altre meravigliose residenze, occorre percorrere a piedi West Paces Ferry, dove si staglia la Governor’s Mansion, realizzata in stile neoclassico.

Mediante la North Line della metropolitana si può giungere alla fermata North Avenue dove, al 660 di Peachtree Street NE, vi è il Fox Theater, che conta 4.518 posti e che, nel corso degli anni venti era una famosa sala cinematografia. Previa prenotazione, si può visitare l’ambiente kitsch. Vicino alla fermata Arts Center, vi è invece il Woodruff Arts Center, dove si trova l’High Museum of Art, ideato da Richard Meier. Intere collezioni di arte americana e africana e opere artistiche di Carracci e Picasso sono immerse tra bellissimi marmi bianchi e fontane. In sintesi, Atlanta è una città molto ricca da un punto di vista artistico.