Il segreto delle camere nascoste nella Piramide di Cheope a Giza sta per essere svelato

Studiosi al lavoro con termografia ad infrarossi, scansioni 3D con i laser e nuovi rivelatori di raggi cosmici

Cosa si nasconde sotto gli enormi blocchi di pietra della piramide di Cheope, in Egitto? Dove sono esattamente le stanze segrete già rilevate da alcuni studiosi?
Nonostante sia la più antica delle sette meraviglie del mondo antico, la piramide rimane tuttora un mistero.

Oggi tuttavia grazie a un team di archeologi al lavoro con nuovi scanner ad alta tecnologia, i segreti nascosti sotto la più grande delle piramidi di Giza potrebbero essere svelati.
Nel tentativo di dipanare una volta per tutto il mistero che si cela sotto la piramide, alcuni ricercatori francesi hanno lavorato negli ultimi mesi a fianco di studiosi egiziani utilizzando termografia ad infrarossi, scansioni 3D laser e persino nuovi rivelatori di raggi cosmici, che utilizzano le particelle subatomiche chiamate muoni, tutte tecnologie finalizzate all’individuazione di oggetti nascosti.

“Un tentativo simile è stato già fatto 30 anni fa, ma questo è il primo progetto a livello globale e con una tecnologia all’avanguardia“, ha spiegato Zahi Hawass, archeologo egiziano che guida la squadra che esaminerà i risultati della scansione.
Se lo scanner rileverà una delle tre camere nascoste all’interno della piramide, gli studiosi continueranno le scansioni.