Hanoi è la destinazione più economica per uno stop over

La capitale del Vietnam è stata nominata da Trip Advisor miglior posto per una vacanza economica nel 2016

Hanoi è la migliore destinazione per una vacanza di pochi giorni in città, secondo Trip Advidsor.

La capitale vietnamita offre specchi d’acqua, antiche pagode e viali alberati. Lo studio TripIndex che confronta le spese di viaggio nei diversi Paesi la classifica tra le migliori al mondo come rapporto qualità prezzo.

Se si pensa a un soggiorni di tre notti, durante le vacanze estive (da giugno a settembre) in 20 città turistiche del mondo, Hanoi è risultata la più vantaggiosa, a basso costo specie per una vacanza breve magari per uno stop over in Asia, prima di visitare una regione del Vietnam: in media per tre notti si può arrivare a spendere 340 euro, voli esclusi.

hanoi-pagoda_th_500

In realtà il rapporto mostra che quattro delle prime dieci destinazioni più economiche sono nel Sud-Est asiatico: Hanoi, Kuala Lumpur, Bangkok e Bali. Ad Hanoi le tasse di soggiorno e le spese per l’ingresso alle attrazioni turistiche corrispondono appena all’uno per cento delle spese di viaggio. Il mangiare in proporzione è più costoso.

hanoi-acqua_th_500

Hanoi è una città affascinante. C’è un bellissimo lago, Hoan Kiem, situato al centro della città. Il mausoleo di Ho Chi Minh comprende un grande parco con la tomba del leader vietnamita, il palazzo presidenziale e la casa dove ha vissuto. A poca distanza c’è la pagoda a pilastro “in forma di loto”. Nel centro storico ci sono i numerosi mercati e le bancarelle tradizionali dove fare shopping.

hanoi-tempio-letteratura_th_500

Tra i musei e i monumenti di Hanoi suggeriti da visitare c’è il museo della storia del Vietnam, la cattedrale di Hanoi, detta piccola Notre Dame, e il teatro delle marionette sull’acqua, un’usanza tipica locale. Il tempio della Letteratura, raro esempio di architettura tradizionale vietnamita.