Animali in vacanza: meglio il mare o la montagna?

Come scegliere la destinazione ideale per andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe?

E’ tempo di vacanze e, spesso, chi ha animali in casa non riesce a divertirsi senza portare con sé il proprio amico con la coda, motivo per cui valuta le destinazioni anche in base alle esigenze del suo peloso. Anche se è un po’ più impegnativo programmare una vacanza con il cane, si può comunque riuscire ad organizzare tutto nei minimi dettagli, ma il dubbio più frequente riguarda la meta: è meglio andare al mare o in montagna? Qual è la meta migliore per i nostri amici animali? Scopriamo i vari aspetti di una vacanza con gli animali al mare o in montagna.

Animali in vacanza: portare gli animali al mare

Non c’è alcuna regola sulla scelta della destinazione e, sia al mare che in montagna, alcuni animali, come ad esempio i cani, si divertono molto, nonostante alcuni luoghi possano essere affollati nei mesi di alta stagione. Se si riesce ad avere le ferie solo nei mesi estivi, è più probabile che la scelta sia per una località di mare, che comunque in genere anche i gatti gradiscono. La cosa importante è scegliere località che riservino l’accoglienza adeguata ai pets e che siano dotate di strutture dove possono giocare, accedere alle spiagge e rilassarsi accanto al padrone, seduti sotto l’ombrellone. Oggi Italia le strutture turistiche che accolgono animali, con relative spiagge dedicate, sono numerose.

Animali in vacanza: anche il gatto è un ottimo esploratore

La montagna è indicata soprattutto per i cani, che amano esplorare luoghi nuovi e respirare aria pura. Adatta per fare passeggiate stupende tra i sentieri incolti e ammirare i meravigliosi panorami, la montagna può rivelarsi un luogo di vacanza ideale anche per i gatti, che possono godere, al seguito dei loro padroni, dell’atmosfera rilassante e della tranquillità assoluta. Se per molti animali la montagna è una novità, è comunque una scelta appropriata per imparare ad apprezzare i luoghi meno caotici e affollati.