Alto Adige, la Festa della Fioritura a Lana

Alto Adige, Festa della Fioritura a Lana: quando si svolge questa tradizionale festa nel piccolo borgo di Lana, nei pressi di Merano e Bolzano

La Festa della Fioritura è una tradizionale ricorrenza alto atesina che si svolge nel mese di aprile, tra il 3 e il 17, a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone, in Alto Adige. Quest’anno giunge alla sua XXI edizione e prevede una popolare serie di eventi. Uno di quelli più importanti riguarda i “Sapori del Maso”, una manifestazione che si svolgerà il 9 aprile nel centro storico di questo ridente paesino montano in provincia di Bolzano. E’ un’occasione per passare intere giornate a contatto con la natura, immersi in un paesaggio dai panorami spettacolari, a Lana e nei suoi dintorni.

Quaranta stand contadini e 4 stand gastronomici vi aspettano per offrirvi prodotti genuini, presentati dagli stessi produttori. La “Festa dei masi in Fiore” si terrà nell’ultima giornata dedicata alla Festa della Fioritura e vi aprirà le porte di cucine e cantine, attraverso un percorso immerso nel paesaggio primaverile di questo splendido territorio. Si potranno visitare i masi e degustare i prodotti tipici alto atesini. Durante un soggiorno a Lana vi consigliamo di visitare Merano , considerata la regina dell’Alto Adige.

La festa inizia il 3 aprile con una degustazione di mele e una visita nel Museo della Frutticoltura di Lana che si svolgono durante la mattinata. Si prosegue con una tappa dedicata agli apicoltori e agli assaggi di miele e con un tour in bicicletta che prevede una sosta al maso Sandwiesen con la degustazione di spumanti alla mela e pranzo in mezzo ai campi coltivati con questo gustoso frutto. E’ prevista anche un’escursione ornitologica per imparare ad ascoltare e distinguere il canto dei diversi uccelli con la guida di un esperto. Diverse occasioni per visitare i frutteti in compagnia di esperti, per scoprire tutte le caratteristiche organolettiche e le proprietà salutari delle mele dell’ Alto Adige.

Domenica 10 aprile si terrà il bellissimo Concerto di primavera del circolo musicale di Lana, all’aperto presso la piazza municipale. Tra le varie conferenze è possibile partecipare a quella dedicata alla Semenza di ieri e di oggi, con assaggio di piatti tipici a base di orzo, con annessa visita al Museo contadino di Foiana. Nella giornata di sabato 16 aprile è consigliata una passeggiata tra le bancarelle del Mercatino delle pulci presso la piazza principale di Lana di Sopra, dalle ore 18 in poi. Agli appassionati di cucina è dedicata la giornata di mercoledì 13 aprile, con un corso tenuto presso il ristorante Kirchsteiger, in località Foiana.