Alla scoperta dei Mercatini di Natale nella Repubblica Ceca

Vi portiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale in Repubblica Ceca, fra canti, tradizioni e tante specialità

Il Natale si avvicina, siete pronti a vivere la magia della festa più bella dell’anno? L’appuntamento per i festeggiamenti è nella Repubblica Ceca, dove vanno in scena i tradizionali mercatini.

Il tour inizia ovviamente da Praga, la capitale ricca di fascino, che per l’occasione si veste di mille luci e accoglie i suoi visitatori con tante delizie tipiche, canti invernali e manifestazioni. L’appuntamento, anche quest’anno è dalla fine di novembre sino all’Epifania. Il primo luogo da visitare per immergersi nell’atmosfera del Natale e senza dubbio la Piazza Vecchia, dove passeggiare fra gli stand assaporando i dolcetti natalizi e bevendo un po’ di vino caldo, alla scoperta dell’artigianato locale. Da non perdere anche i mercatini di Natale a Namesti Miru e Namesti Republiky.

A poca distanza, in Moravia, la cittadina di Brno diventa il centro delle festività natalizie con decine di mercatini tipici che spuntano in ogni piazza e offrono oggettistica e specialità tipiche: da quello in piazza Namesti Svobody, a quello in Piazza Libertà, passando per Zelny Trh, il famoso Mercato dei Cavoli, sino a piazza dei Domenicani, passeggiate fra le vie della città alla ricerca del regalo giusto per chi amate.

Negli ultimi anni ha conquistato i turisti di tutto il mondo anche l’atmosfera di Olomouc, dove assaporare prodotti tipici e insoliti, come il vin brulé, il punch aromatizzato e il vino caldo di Norimberga. Dalla piazza Horní Náměstí a Dolní Náměstí, il divertimento è assicurato, grazie anche a una grande pista di pattinaggio, cori natalizi e giostre.

Il viaggio alla scoperta del Natale continua a Český Krumlov, un luogo magico in cui riunirsi sotto il gigantesco albero per intonare i canti natalizi e incontrare San Nicola. Girovagando per la città incontrerete diversi mercatini tipici, ma anche il famosissimo presepe vivente, che da anni attira migliaia di curiosi e turisti da tutto il mondo. Arrivando a České Budějovice, nella Boemia meridionale, vi troverete di fronte una delle piazze più grandi della Repubblica Ceca, in cui fare acquisti nei mercatini di Natale, scoprire mestieri e tradizioni, ma soprattutto ascoltare i gruppi folcloristici.