Isole Åland: l’arcipelago più grande del mondo è in Finlandia

Il gruppo di isole più grande al mondo è situato in uno dei pochi luoghi al mondo in cui ammirare l'aurora boreale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’arcipelago di Åland si trova a circa 40 chilomteri dalla costa della Svezia e 25 da quelle della Finlandia. Ben 6.500 tra isole, isolotti e scogli emersi costituiscono questo arcipelago situato all’ingresso del Golfo di Botnia.

Si tratta di una provincia finlandese dove la lingua parlata è lo svedese. Un tempo queste isole, infatti, facevano parte della Svezia e furono cedute alla Russia; solo successivamente divennero proprietà del Gran Ducato di Finlandia . Trecento isole sono abitabili, ma solo 80 lo sono di fatto, il resto sono completamente deserte. Sono isole sabbiose dal clima mite, ma dotate di eccellenti attracchi, come quello di Ytternas.

L’isola più grande dell’arcipelago di Åland nel Mar Baltico è quella di Fasta Åland, dove vive la maggior parte della popolazione. La capitale è Mariehamn, un piccolo comune di circa 12mila abitanti, dove hanno sede il governo e il parlamento. Il porto, situato nella parte orientale del paese, è un importante scalo commerciale mentre quello che si trova nella parte occidentale è il porto turistico. In questa zona si può ammirare il veliero della Flying P-Liner Pommern, oggi adibita a nave museo aperto al pubblico.

isole-Aland

In città è possibile visitare anche il museo delle Åland, il museo marittimo, il parco inglese, la biblioteca civica e la chiesa di San Goran. La capitale delle Åland è collegata all’aeroporto di Stoccolma ed Helsinki con voli giornalieri, oltre ad essere raggiungibile via mare.

Alands_museo-marittimo-w

I servizi di trasporto pubblico, costituiti da tre linee di autobus, sono completamente gratuiti. Sono disponibili per i turisti taxi e i noleggi auto, situati presso i distributori di carburante. Le Åland sono molto amate dai turisti perché, in estate, si possono girare comodamente in bicicletta. L’arcipelago delle Åland, infatti è la meta ideale per una vacanza in bicicletta peché, oltre a un paesaggio splendido, le strade sono pianeggianti e sono prive di traffico.

aran-finlandia-Kobba_klintar-w

I tour organizzati attraversano aree in cui la natura è incontaminata e i paesaggi mozzafiato. L’arcipelago di Åland è il luogo ideale per una vacanza in mezzo alla natura dove si possono fare molte escursioni o praticare sport acquatici come la canoa e la vela.

Kökar_Hamnö-isole-aland-finlandia-w

Nei ristoranti della capitale è possibile assaggiare alcune delle specialità tipiche dei Paesi normanni, come il Kalakukko di pesce persico, il salmone affumicato e i dolci alla cannella. È la destinazione principale di finlandesi e svedesi durante la stagione estiva. In questo periodo infatti la popolazione aumenta e arriva al milione di unità.

aland-Kökar_Hafen-w