15 segreti che ti faranno viaggiare più tranquillo

Segreti, trucchi e consigli di viaggio: come renderlo perfetto e godersi al massimo una vacanza senza commettere errori. Da turisti a viaggiatori al top

Cercate segreti, trucchi e consigli per un viaggio perfetto? Nessuno di noi nasce viaggiatore esperto: è qualcosa che si acquisisce col tempo e l’esperienza. All’inizio è normale compiere un sacco di errori: bus persi, poca conoscenza del luogo che si visita e delle usanze locali, disorganizzazione. Sono tutte cose che pian piano migliorerete e che vi aiuteranno a diventare molto di più di un semplice turista. Per accelerare questa trasformazione, ecco 15 trucchi utili per diventare dei veri globe-trotter on the road.

I primi consigli riguardano i bagagli. Acquistate un piccolo trolley o uno zainetto: vi costringerà a viaggiare leggeri ed evitare di portarvi appresso troppe cose. Indossare la stessa maglietta per qualche giorno di fila non è un problema, perciò mettete in valigia la metà degli abiti che pensate vi occorrano. Portate sempre con voi anche un asciugamano: potrebbe sempre servirvi in spiaggia, per un pic nic o semplicemente per asciugarvi. E abbondate con le calze. Meglio dei calzini in più che in meno, visto che si perdono misteriosamente lungo la strada.

Per quanto riguarda i soldi, uno dei segreti, trucchi e consigli per il viaggio è quello di portare con voi una carta di credito o una carta bancomat in più. Conservatela in un posto diverso dal portafogli: non resterete a secco in caso di furti o smarrimenti. Quando uscite, prendete solamente i soldi che vi occorrono, così potrete avere sempre un budget di scorta. Portate sempre con voi un lucchetto: vi tornerà utile se avrete bisogno di tenere le vostre cose sotto chiave, ad esempio in un ostello. Inoltre fate più copie dei documenti importanti come carta di identità e passaporto. È bene anche informarsi sui vaccini obbligatori da fare prima di visitare determinati Paesi.

Visitate l’Ufficio del Turismo locale: sapranno darvi informazioni preziose su tutto ciò che succede in città e consigli sui luoghi da visitare. Non abbiate paura di utilizzare una mappa: meglio sembrare dei turisti che perdersi. E se dovesse succedere, non temete perché vagare per una città è il modo migliore per conoscerla. Uno dei segreti, trucchi e consigli di viaggio migliori sta nell’imparare qualche frase nella lingua locale e nel documentarsi sulla sua storia . E’ un modo per capire meglio la cultura del Paese e vi faciliterà le interazioni durante il viaggio. Infine, partite da soli almeno una volta. È uno dei segreti per imparare a conoscervi e a diventare indipendenti.