10 cose (gratis) da fare assolutamente a Londra

Dal cambio della guardia ai musei: ecco 10 cose gratis da fare a Londra, per scoprire la città senza spendere

Cosmopolita, vivace, semplicemente magica: Londra è una città tutta da scoprire che offre tante attrazioni e divertimenti, la maggior parte dei quali sono…gratis! La City ha fama di essere una meta costosa per i viaggiatori, ma non è assolutamente così, soprattutto se si conoscono gli indirizzi giusti. Ecco 10 cose gratuite da fare assolutamente nel vostro viaggio a Londra!

1. Passeggiare nei parchi

Nonostante sia una grande metropoli, Londra è ricca di spazi verdi in cui passeggiare e rilassarsi. Provate ad esempio il percorso naturale di Wimbledon Common, fra stagni e mulini a vento, ammirate la statua di Peter Pan a Kensington Gardens e divertitievi ad avvistare i cervi a Richmond Park.

2. Scattare una foto ricordo (nel posto giusto)

Chi l’ha detto che per scattare una bella foto di Londra bisogna pagare? Il punto perfetto in cui farsi un selfie è Greenwich Park, dove gode di una splendida veduta su Central London e il fiume Tamigi. Ottimo anche lo Sky Garden, situato a 155 metri di altezza.

3. Visitare i musei

Londra è una città ricca di musei, la maggior parte dei quali sono gratis. Per i turisti c’è un’ampia scelta, gli istituti più famosi però restano il British Museum e il Natural History Museum, non perdetevi anche la National Gallery, il complesso del Tate e il Victoria and Albert Museum.

4. Scoprire il mercatino di Portobello Road

Portobello Market è uno dei mercatini più famosi di Londra in cui acquistare pezzi vintage o semplicemente fare una passeggiata. La location in cui si trova è magica. Si tratta di Notting Hill, il celebre quartiere con casette a schiera colorate.

5. Assistere al cambio della guardia

Il cambio della guardia a Buckingham Palace è un evento gratis assolutamente da seguire. La cerimonia si ripete dal 1660 ogni giorno quando si danno il cambio le guardie della Regina. I militari in divisa rossa e nera sfilano in una processione a cavallo e a piedi assolutamente da non perdere.

6. Conoscere la street art londinese

Pochi lo sanno, ma Londra è famosissima anche per la sua street art. L’area migliore in cui ammirarla è Shoreditch, in cui hipster, artisti e creativi si riuniscono per realizzare opere d’arte. La strada migliore in cui ammirarle è Brick Lane.

7. Seguire le tracce di Harry Potter

Londra è anche la città di Harry Potter, per questo i fan del maghetto (e non solo) potrebbero visitarla a caccia dei luoghi più importanti del romanzo di J.K. Rowling. La City ospita ad esempio la casa di Sirius Black oppure la Gringot.

8. Fare una foto sulle strisce di Abbey Road

Se visitate la città dei Beatles non potete evitare di recarvi ad Abbey Road, dove si trovano le celebri strisce pedonali sui cui furono immortalati gli artisti. Provate a riprodurre la copertina del loro album e divertitevi!

9. Visitare l’abbazia di Westminster

La Westminster Abbey è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO a partire dal 1987. Al suo interno si svolgono le incoronazioni dei sovrani e vengono seppelliti personaggi illustri. Una volta dentro verrete rapiti dalla sua bellezza straordinaria.

10. Entrare nel parlamento

Il Palace of Westminster è uno degli edifici storici più famosi di Londra. Ospita il Parlamento britannico e può essere visitato gratuitamente. Non solo: se prenoterete in anticipo potrete anche assistere ad una sessione parlamentare.