Vienna, la Ringstrasse

Lungo la strada che gira tutt'intorno alla città


La più famosa circonvallazione del mondo
si trova a Vienna: la Ringstrasse (letteralmente “strada circolare”) è una serie di viali costruiti nell’Ottocento al posto delle mura medievali e degli spazi verdi immediatamente adiacenti, che separavano il centro storico, allora contenuto all’interno delle mura, dal resto dei quartieri della città.
Fu l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo che nel 1857 decise di abbattere le vecchie mura e di costruirvi al suo posto un doppio viale alberato e, su suggerimento degli architetti viennesi, bandì un concorso internazionale, con l’obiettivo di rendere Vienna un manifesto della potenza, ricchezza e modernità dell’Impero.

La versione definitiva, progettata dall’architetto Löhr, venne inaugurata il 1º maggio 1865. Su questa strada si affacciano numerosi edifici di rappresentanza: l’Opera di Stato, al tempo diretta da Gustav Mahler, l’Università, la Borsa, i due edifici gemelli del Kunsthistorisches e Naturhistorisches Museum.
In nessun altro luogo al mondo gli edifici più importanti di un Paese sorgono tutti lungo la stessa strada. Ma la Ringstrasse è famosa anche per il tram che la percorre, per i giardini e per i numerosi hotel e caffè storici, al tempo ben 27, dove gli intellettuali e gli uomini d’affari si davano appuntamento per l’immancabile rito del caffè.