Al tramonto, quali sono i paesaggi più belli

Quando cala il sole i colori del panorama assumono un aspetto unico, ma in alcuni luoghi questa vista merita un viaggio

Luogo comune vuole che i  romantici apprezzino più di altri questo spettacolo della natura ma le rifrazioni naturali della luce all’imbrunire sono senza dubbio uno dei fenomeni piu’ accattivanti che l’Universo ci abbia donato.

Talvolta soffusi altre volte veri e propri fuochi di un rosso intenso su panorami mozzafiato, si accendono in cielo lasciandoci esterrefatti.

Se  pure ogni luogo ci evoca un ricordo legato al nostro stato d’animo, esistono spettacoli naturali che secondo milioni di turisti si possono considerare unici ed irripetibili. Quali sono, quindi, i più bei tramonti in assoluto? Anche in questo caso sono i viaggiatori a venirci in ausilio ed ecco che Tripadvisor stila la classifica dei dieci che nella vita non vale la pena perdere.

Al primo posto regna incontrastato il tramonto di Oia, a Santorini. La Grecia assume sul calar della sera colori sgargianti con il sottofondo puro delle sue bianche case e del profondo Egeo. Conosciuta anche come Pano Meria, Oia è famosa per i suoi colori e sembra che il luogo ideale per assaporarne l’intensità siano le mura di Kastro.

Medaglia d’argento per il monumento dell’amore: il Taj Mahal in India. Edificio imponente dal marmo bianco suscita emozioni incredibili, dando il meglio di sé sul calar della sera.

Al terzo posto troviamo la Piramide di Cheope a Giza: il calar del sole visto dal di sopra di una delle Sette Meraviglie non ha eguali, considerando anche l’ambiente desertico che la circonda. Quarta posizione per le tinte cangianti delle Maldive, seguite subito dalla “città rossa”: Marrakech. Qui il canto del muezzin vi accompagnerà in un momento di pura magia.

Altro tramonto degno di nota è quello di Sydney in Australia, dove la sabbia argentea si divide da questo cielo incantevole dai toni famosi nel mondo. Orgoglio tutto italiano, settimo posto per l’incantevole Taormina in Sicilia che nulla invidia ai paesaggi oceanici. Proseguendo con il  Bel Paese giungiamo alle Cinque Terre in Liguria, dove le incredibili spiagge fra Levanto e La Spezia assumono riverberi di luce fuori dal comune.

Degna conclusione della classifica avviene negli Stati Uniti in Arizona, con le rocce dello spettacolare Grand Canyon che si fanno calde all’imbrunire e infine nella splendida cornice di Central Park a New York, dove anche i più duri si lasceranno toccare dalle emozioni del cielo, specialmente in autunno.