Torna la corsa Keep clean and run: pulisci e corri

Da sabato 30 aprile a venerdì 6 maggio, da San Benedetto del Tronto a Roma

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Keep clean and run, l’eco trail di 350 chilometri per la raccolta di rifiuti abbandonati, parte sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto (AP) per arrivare venerdì 6 maggio a Roma. La corsa, ideata da Roberto Cavallo è giunta alla sua seconda edizione: l’anno scorso la corsa era partita da Aosta ed era arrivata a Ventimiglia. Il percorso scelto l’anno scorso voleva simboleggiare il tragitto di un rifiuto abbandonato, in quanto il 70 per cento dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra.

“Dopo il successo della prima edizione – ha spiegato Cavallo – abbiamo deciso di ripetere l’esperienza perché crediamo che il problema dell’abbandono dei rifiuti sia un problema su cui è bene mantenere alta l’asticella dell’attenzione e un’impresa come Keep clean and run, sotto molti punti di vista, raggiunge questo obiettivo”. “L’aspetto che più ci è rimasto impresso dodici mesi fa – ha aggiunto – è stata la grande partecipazione della popolazione sia durante la corsa che nei dibattiti nelle serate di sensibilizzazione. Siamo convinti che anche i cittadini di Marche, Abruzzo e Lazio non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse”. L’hashtag della manifestazione è #pulisciecorri.

Alla corsa parteciperanno due corridori non professionisti, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, che raccoglieranno rifiuti per strada per sensibilizzare i cittadini al problema dell’abbandono dei rifiuti. Keep Clean and Run è l’evento principale di Let’s clean up Europe, campagna europea contro il littering (abbandono dei rifiuti), che si terrà in Europa dal 6 all’ 8 maggio.